Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Meteorite di capodanno, alcuni frammenti a Cavezzo

La Pressa
Logo LaPressa.it

I calcoli indicano che?probabilmente qualche frammento del meteoroide è riuscito ad arrivare al suolo a pochi km da Cavezzo e Rovereto


Meteorite di capodanno, alcuni frammenti a Cavezzo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 1 gennaio alle 18.26 ben 8 camere della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) hanno rilevato un meteorite nei cieli del nord-Italia. Oltre ai dati delle camere, Prisma ha ricevuto decine di segnalazioni visuali da Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Toscana e le segnalazioni continuano ad arrivare anche in queste ore come segnala anche Reggio report.

Il bolide è stato osservato per la prima volta a 76 chilometri di quota, mentre percorreva una traiettoria inclinata di circa 68° rispetto alla superficie terrestre. La velocità di ingresso del meteoroide in atmosfera è stata relativamente bassa, circa 12 km/s, ma l'elevato angolo di caduta ha dato luogo ad un intenso processo di ablazione che ha portato il bolide a brillare con una magnitudine assoluta compresa fra -7 e -8.

La massa iniziale stimata per il meteoroide è di diversi kg e, durante la caduta, è andato incontro ad un processo di disgregazione, in particolare a 50 e a 30 km d'altezza. L'ultima quota osservata è stata a 21,7 chilometri, poi il bolide si è estinto.

Tuttavia i calcoli indicano che probabilmente qualche frammento del meteoroide originario è riuscito ad arrivare al suolo. Tenendo conto dello stato dell'atmosfera, la zona interessata dalla caduta è quella del paesino di Disvetro, pochi km a nord-ovest di Cavezzo. Considerato i processi di frammentazione cui il meteoroide è andato soggetto, qualche pezzo potrebbe essere finito anche sulla congiungente fra Rovereto sul Secchia e Disvetro.

Va detto che le meteoriti non classificate sono prive di valore commerciale, quindi affinché il ritrovamento valga qualcosa il frammento deve prima essere analizzato e classificato dai ricercatori dell'INAF o dell'Università.

Da dove proveniva il meteoroide che ha generato il bolide? Proiettando all'indietro la traiettoria e la velocità di arrivo è stato possibile ricostruire l'orbita eliocentrica originaria. L'afelio, ossia il punto dell'orbita più distante dal Sole, si colloca nella regione interna della Fascia Principale degli asteroidi: quindi era un meteoroide di origine asteroidale, probabilmente di natura rocciosa. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Cavezzo, 33 stranieri senza documenti in un appartamento
La Provincia
14 Gennaio 2024 - 13:12
Uso di droga: altri due giovani segnalati alla prefettura
La Provincia
04 Novembre 2023 - 13:27

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Ora lo smartphone è tornato in possesso del legittimo proprietario
13 Marzo 2024 - 12:45
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24