Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L'ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, che già per carenza di personale, insufficiente nonostante il ricorso alle costose cooperative esterne di medici a 1400 euro a turno, aveva registrato la chiusura del punto nascite, decisa da Regione ed Ausl alla fine del 2022, non riesce a frenare l'emorragia di personale. Infermieristico e anche medico. Mentre le direttrici territoriali e generali dell'Ausl di Modena inauguravano gli ambulatori della cosiddetta Casa della Comunità, già parzialmente aperta a giugno, e ricavata in una ala dell'ospedale, due dirigenti medici del nosocomio e del Dipartimento di salute mentale se ne andavano. Ultimo giorno di lavoro per loro. Dopo avere comunicato il recesso del contratto con decorrenza 2 ottobre. Due professionisti con contratto a tempo indeterminato che, come tanti loro colleghi, hanno detto basta. Dopo anni.
Che nel quadro della carenza di personale medico di cui l'ospedale soffre da tempo, e in considerazione del fatto che si tratta di due dirigenti, non è cosa da poco. E non solo.
Basta guardarsi intorno, anche solo nel distretto dell'area nord dove le risorse investite nella sanità pubblica e ospedaliera sembrano sempre più drenate da quelle destinate alla sanità carpigiana e al suo strutturalmente inadeguato ospedale, per registrare quanto la perdita e la fuga di personale, tale da più di un anno, non accenni a fermarsi..
In due giorni registriamo, nel vicino distretto di Carpi, il recesso volontario del contratto di uno Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato per la branca di Pediatria presso la Pediatria di Comunità di Carpi, due infermieri dipendenti Usl e un altro dirigente medico (non specificato di quale struttura o servizio) sempre dipendente a tempo indeterminato Ausl..
Gi.Ga.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>