Modena, in carcere sempre più detenuti in via definitiva
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, in carcere sempre più detenuti in via definitiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antigone: 'Tra le problematiche dell'istituto si segnala poi l'assenza di un direttore incaricato e la persistente carenza di educatori (quattro mancanti)'


Modena, in carcere sempre più detenuti in via definitiva
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nel carcere di Modena aumentano i detenuti. Sono in tutto 456 persone, cioè 80 in più rispetto a maggio dell'anno scorso. Ma soprattutto, denuncia l'associazione Antigone che ha visitato la struttura nei giorni scorsi, sale il numero dei condannati in via definitiva: 313 di cui 23 donne (sulle 30 ristrette nella sezione femminile), pari nel complesso al 70% della popolazione detenuta. Un problema questo perché, dice Antigone, 'le piante organiche del personale e l'organizzazione del carcere sono state concepite per una casa circondariale, ovvero per una popolazione costituita principalmente da detenuti non definitivi'.

Dunque 'la presenza consistente (e in aumento) di persone detenute con condanna definitiva ostacola notevolmente la possibilità di fornire un adeguato supporto trattamentale a ogni individuo'. Tra le problematiche dell'istituto si segnala poi l'assenza di un direttore incaricato e la persistente carenza di educatori (quattro presenti). Le condizioni strutturali della casa circondariale sono infine 'a macchia di leopardo': 'discrete', nel nuovo padiglione e più trascurate nel vecchio, mentre appaiono piuttosto buie la sezioni 'nuovi giunti' e 'isolamento'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Aggressioni a sanitari in aumento: la ricetta 'positiva' per affrontare il problema
Intervento del Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza interaziendale durante la ..
12 Marzo 2025 - 17:00
Terza età e cavalli: esperienza d'inclusione all'Ippodromo Ghirlandina
Nelle prossime settimane l’ippodromo di Modena aprirà le sue porte per accogliere gli ..
12 Marzo 2025 - 14:47
La Nuova Estense riapre a maggio a una corsia con ponte bailey
E a due corsie da fine maggio, su un collegamento provvisorio di acciaio che sostituirà ..
12 Marzo 2025 - 13:29
Il Lions club Modena Romanica entra a far parte del Terzo settore
'Nostro partner nel raggiungimento di questo importante traguardo è stato lo Studio di Luca..
12 Marzo 2025 - 12:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24