Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Da mercoledì 4 settembre al 25 ottobre si potrà presentare domanda di contributo per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025.
Anche quest’anno, infatti, la Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno per sostenere il diritto allo studio di studenti in condizioni economiche disagiate, favorendone l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
L’agevolazione, in particolare, riguarda alunni e alunne che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti locali, non statali, autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale o che adempiono all’obbligo scolastico (primi due anni delle superiori) attraverso le modalità di istruzione parentale.
Possono richiedere il contributo studenti appartenenti a nuclei familiari con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 10.632,94 euro per la prima fascia e fino a 15.748,78 per la seconda fascia.
Il bando individua infatti due platee.
Gli studenti beneficiari devono avere un’età non superiore ai 24 anni (limite non previsto se studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92), risiedere nel comune di Modena e frequentare scuole ubicate sul territorio comunale, regionale o fuori regione; per gli studenti immigrati privi di residenza viene considerato valido il domicilio. Possono presentare domanda anche studenti non residenti nella regione Emilia-Romagna purché frequentanti scuole ubicate nel comune di Modena, e solo se esclusi dal beneficio nella regione di residenza.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura online predisposta dalla Regione, accedendo tramite credenziali Spid/Cie/Cns al sito https://scuola.er-go.it operativo nel periodo di apertura del bando.
L’effettivo importo del contributo sarà definito dalla Regione alla luce delle risorse disponibili e delle domande ricevute, soddisfacendo integralmente le domande ammissibili rientranti nella prima fascia e, successivamente, valutando l’opportunità di introdurre i richiedenti della seconda fascia. L’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Settore Servizi educativi del Comune (www.comune.modena.it/argomenti/istruzione) oppure contattare l’ufficio per email (contributo.libri@comune.modena.it) o telefonicamente (059.2032775-2771-3866: lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18; mercoledì 8.30-13).
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>