Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Cgil di Modena in lutto per la scomparsa a 78 anni del professore Gian Paolo Storchi, già docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
'La Cgil ricorda il professore Storchi come membro del Direttivo e animatore del circolo Nuovo Formiggini di Modena fondato nel 2007 dal professore Gladio Gemma e altri intellettuali modenesi, insieme alla Cgil e alla Legacoop. Il Nuovo Formiggini si richiamava idealmente al circolo Formiggini (1955-tardi anni Settanta), ed ha operato almeno sino al dicembre 2021 (anno della scomparsa del professor Gemma) come associazione culturale laica, autonoma da qualunque gruppo o partito politico, riconoscendo come propri riferimenti i valori dell'antifascismo, della Resistenza e della Costituzione della Repubblica - si legge in una nota -.
La Cgil ricorda il professor Storchi come appassionato sostenitore del circolo e relatore in diverse conferenze sui temi del diritto, della Costituzione e della democrazia. Una persona colta, gentile e sensibile. La Cgil di Modena esprime le più sentite condoglianze ai familiari'.
Per dare l’ultimo saluto al professor Storchi sono aperte le camere ardenti del Policlinico di Modena oggi a partire dalle 15.15. Domani un momento di saluto alle 14.45.
'Autentico riformista, contribuì a innovare la cultura politica della sinistra nella seconda metà degli anni Ottanta e si caratterizzò per il suo impegno diretto in campo culturale e ambientale'. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ricorda così Gian Paolo Storchi.
'Docente di Diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Storchi fu eletto in Consiglio comunale nel 1985 come Indipendente di sinistra e venne nominato assessore all’Ambiente dal sindaco Mario del Monte (confermato due anni dopo da Alfonsina Rinaldi) nel quadro – ricorda Muzzarelli – di una sfida riformista compiuta dalla sinistra modenese ed emiliano-romagnola, con l’idea di uno sviluppo che ponesse al centro la persona e come fattore determinante il rispetto dell’ambiente'.
Cordoglio è stato espresso anche da presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando 'lo spirito di servizio che ha caratterizzato il suo impegno di consigliere comunale e assessore su temi all’epoca innovativi nel dibattito pubblico'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>