Modena, lutto per la morte del professore Gian Paolo Storchi
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, lutto per la morte del professore Gian Paolo Storchi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Membro del Direttivo e animatore del circolo Nuovo Formiggini di Modena fondato nel 2007 dal professore Gladio Gemma. Aveva 78 anni


Modena, lutto per la morte del professore Gian Paolo Storchi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Cgil di Modena in lutto per la scomparsa a 78 anni del professore Gian Paolo Storchi, già docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
'La Cgil ricorda il professore Storchi come membro del Direttivo e animatore del circolo Nuovo Formiggini di Modena fondato nel 2007 dal professore Gladio Gemma e altri intellettuali modenesi, insieme alla Cgil e alla Legacoop. Il Nuovo Formiggini si richiamava idealmente al circolo Formiggini (1955-tardi anni Settanta), ed ha operato almeno sino al dicembre 2021 (anno della scomparsa del professor Gemma) come associazione culturale laica, autonoma da qualunque gruppo o partito politico, riconoscendo come propri riferimenti i valori dell'antifascismo, della Resistenza e della Costituzione della Repubblica - si legge in una nota -.

La Cgil ricorda il professor Storchi come appassionato sostenitore del circolo e relatore in diverse conferenze sui temi del diritto, della Costituzione e della democrazia. Una persona colta, gentile e sensibile. La Cgil di Modena esprime le più sentite condoglianze ai familiari'.  
Per dare l’ultimo saluto al professor Storchi sono aperte le camere ardenti del Policlinico di Modena oggi a partire dalle 15.15. Domani un momento di saluto alle 14.45.

'Autentico riformista, contribuì a innovare la cultura politica della sinistra nella seconda metà degli anni Ottanta e si caratterizzò per il suo impegno diretto in campo culturale e ambientale'. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ricorda così Gian Paolo Storchi.
'Docente di Diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Storchi fu eletto in Consiglio comunale nel 1985 come Indipendente di sinistra e venne nominato assessore all’Ambiente dal sindaco Mario del Monte (confermato due anni dopo da Alfonsina Rinaldi) nel quadro – ricorda Muzzarelli – di una sfida riformista compiuta dalla sinistra modenese ed emiliano-romagnola, con l’idea di uno sviluppo che ponesse al centro la persona e come fattore determinante il rispetto dell’ambiente'.

Cordoglio è stato espresso anche da presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando 'lo spirito di servizio che ha caratterizzato il suo impegno di consigliere comunale e assessore su temi all’epoca innovativi nel dibattito pubblico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

Societa' - Articoli Recenti
Endometriosi: al Policlinico 1000 visite all'anno e 160 interventi
Dati forniti in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia che interessa il ..
27 Marzo 2025 - 17:17
No all'utilizzo di animali nei circhi: Lav scende in piazza a Modena
Nei fine settimana del 29-30 e 5-6 aprile tavoli allestiti in centro per sostenere la ..
27 Marzo 2025 - 16:30
Fisica quantistica per tutti: apre venerdì la mostra Unimore
Organizzata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche presso lo spazio..
27 Marzo 2025 - 16:22
Modena, ancora spray al peperoncino al Barozzi, 3 intossicati
Terza volta in pochi giorni. Il fatto è accaduto verso le 13.00, quando i ragazzi stavano ..
27 Marzo 2025 - 15:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24