Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Multa in moto, dichiara alla guida il padre invalido, ma è falso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Denunciato un 50enne di Modena, titolare del mezzo sanzionato per transito in ZTL. La dichiarazione falsa gli costerà una denuncia penale per tentata truffa


Multa in moto, dichiara alla guida il padre invalido, ma è falso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per evitare la sanzione di divieto di transito fa ricorso attestando una falsità. La Polizia locale scopre l’inganno: per il 50enne sanzione maggiorata e denuncia penale
 

È transitato a bordo del suo scooterone in corso Duomo senza rispettare il divieto; ma quando, dopo essere stato immortalato dalla telecamera posta a sorveglianza del tratto in questione, gli è stata notificata la sanzione, invece di pagarla, ha presentato ricorso attestando che alla guida non vi era lui in quell’occasione, bensì il padre invalido che quindi rientra tra le categorie in deroga al divieto.

Contattato dalla Polizia locale di Modena, l’anziano tirato in ballo ha però confermato quanto gli operatori sospettavano, che non era e non poteva essere lui alla guida del mezzo. La Polizia giudiziaria del Comando di via Galilei ha quindi denunciato alla Procura il motociclista per tentata truffa.

I fatti risalgono agli scorsi mesi quando il motociclista, provenendo da via Emilia centro, ha percorso corso Duomo per arrivare in corso Canalchiaro. Accertata l’infrazione e verificato che la targa dello scooterone non rientrava tra la white list dei mezzi che derogano al divieto, la Polizia locale ha notificato il verbale d’infrazione. Il destinatario ha però probabilmente pensato di aver trovato un escamotage per evitare la multa e nel ricorso presentato successivamente alla Prefettura ha attestato che alla guida della moto c’era il padre. Essendo invalido, l’anziano è titolare di regolare pass invalidi che, pur non potendo essere esposto sulla moto, gli consente di circolare anche in quel tratto del centro città, al pari di mezzi pubblici, taxi, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

Smascherato dalla Polizia locale il tentato inganno, il figlio motociclista, un cinquantenne residente a Modena, oltre a dover saldare la sanzione (che pagata nei giorni immediatamente successivi la notifica con la riduzione del 30 per cento non avrebbe superato i 50 euro) maggiorata di quanto stabilirà la Prefettura, si trova ora a dover affrontare un procedimento penale in quanto ha prodotto falsa attestazione in atti, ricadendo appunto nella fattispecie della tentata truffa ai sensi dell’articolo 640 del Codice penale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24