Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Olympius, lo sport che unisce gli studenti: 'Successo della Consulta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sera il Campo Casini di viale Amendola ha ospitato Olympius, il grande torneo calcistico interscolastico che ha visto protagoniste dodici scuole


  • Olympius, lo sport che unisce gli studenti: 'Successo della Consulta'
  • Olympius, lo sport che unisce gli studenti: 'Successo della Consulta'
  • Olympius, lo sport che unisce gli studenti: 'Successo della Consulta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera il Campo Casini di viale Amendola ha ospitato Olympius, il grande torneo calcistico interscolastico che ha visto protagoniste dodici scuole superiori modenesi. Un evento organizzato dalla Consulta provinciale degli Studenti e che ha visto la presenza dell'assessore Baracchi, del centrocampista del Modena Tremolada, del vice allenatore Mark Strukelj e dei telecronisti Marco Nosotti e Tommaso Turci.

'Come ribadito durante l'intervento di inaugurazione, questo evento sportivo non può che rendermi, e renderci tutti orgogliosi di fare parte della stessa realtà scolastica modenese. La Consulta, che orgogliosamente rappresento, ha raggiunto un traguardo storico senza eguali. Olympius non è solamente l'evento sportivo più grande che una Consulta Provinciale Studentesca abbia mai organizzato a livello nazionale, ma finanche una manifestazione promotrice di un messaggio chiaro ed universale: mettere i ragazzi, gli studenti al centro di tutto mediante quei valori di sacrificio, collaborazione ed impegno comune per conseguire ad un obiettivo - afferma Riccardo Dotti, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Modena -.

Verso la vittoria alla quale tutti ambiscono, e verso quell'unità necessaria per ottenerla. Non potevamo concludere nel migliore dei modi questo ultimo mandato di rappresentanza studentesca con Olympius, dopo tutti i lavori ed i progetti portati avanti da Novembre ad oggi. Partendo dalle battaglie e dai documenti per l'affermazione delle Libertà degli studenti, agli incontri istituzionali con importanti realtà cittadine.
Dalla stretta collaborazione con l'Usl di Modena per le interviste e gli eventi sul ritiro sociale, ad oggi, dando vita ad Olympius. Siamo soddisfatti, e ringrazio nuovamente tutte le rilevanti personalità che abbiamo avuto l'onore di accogliere e che con felicità si sono complimentate per l'organizzazione di questo torneo'.



'Immensa soddisfazione per  l'esito della prima serata di Olympius, dopo gli enormi sforzi e mesi di lavoro nel mettere in piedi un gruppo organizzativo importante e solido.

Finalmente  si è tornati a respirare quell'atmosfera magica che euforizza i giovani e li porta ad unirsi e compattarsi per un obiettivo comune - afferma Luca Violi, rappresentante di istituto e Consulta dell'istituto Sacro Cuore ed organizzatore di Olympius -. Un grazie speciale per la partecipazione del Modena calcio e in particolare voglio ringraziare anche Marco Nosotti e Tommaso Tur che fin da subito hanno creduto in questo progetto e nei giovani collaborando attivamente con la Consulta Provinciale Studentesca, i quali animeranno diverse serate col loro strabiliante talento. Questo è solo l'inizio'.

'Quella di ieri è stata una serata storica. Mai nella storia di Modena, e probabilmente da nessun’altra parte in Italia, è stato organizzato qualcosa di simile. I maggiori istituti e licei della città si sono sfidati in un torneo che ha visto la partecipazione di un numerosi sponsor, associazioni umanitarie, sportive, di divertimento e aziende di merchandising, oltre che delle Istituzioni cittadine e persino di una delegazione del Modena FC. L’inaugurazione di Olympius 2023 è stata un ulteriore trionfo di un Amministrazione che, da quando ha assunto la guida della Consulta Provinciale degli Studenti di Modena, ha fatto più di chiunque altro nella storia della CPS e che ha saputo portare a casa risultati incredibili mai conseguiti prima d’ora. Un lavoro capillare che saputo coinvolgere professionisti e privati, raggruppandoli in una squadra di organizzatori formidabile. Ringrazio quindi, in qualità di Presidente di Studenti In Marcia, la squadra del nostro movimento studentesco, da mesi in prima linea al lavoro per Olympius, che ha reso possibile questo evento unico; ciò a riprova che noi siamo il movimento dei fatti, della serietà, della qualità e non delle parole. Non potrei essere più orgoglioso di tutti voi, bravi ragazzi' - chiude Giammarco Nardini, presidente di Studenti In Marcia e organizzatore di Olympius.

'Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo importante evento, confesso che in un primo momento mi sono domandato in che modo la nostra Associazione potesse inserirsi all’interno di un torneo sportivo. La risposta è però venuta da sé: AVO Modena promuove la salute e cerca, da sempre, di portare vicinanza, conforto e calore umano per combattere la solitudine e l’isolamento; del resto lo sport unisce le persone con gli stessi principi e ideali, siano esse giocatori, allenatori, tifosi o membri dello staff - aggiunge Federico Fabbrocino, Presidente di AVO Modena, sponsor di Olympius -. AVO Modena sarà presente durante tutte le serate di Olympius con uno stand informativo per raccontare ai ragazzi le nostre attività e per raccogliere le loro adesioni alla Associazione. La collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti per la realizzazione del torneo Olympius è stata ottima: i ragazzi sono sempre stati appassionati ed euforici, anche davanti alle piccole difficoltà che sono sempre state superate con prontezza ed efficacia. Ringrazio la CPS e tutti gli organizzatori di Olympius per la disponibilità e la possibilità che ci è stata data e auspico che questo torneo possa essere preso come modello per il futuro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24