Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ozono alle stelle, evitare attività fisica nelle ore più calde

La Pressa
Logo LaPressa.it

La centralina del Parco Ferrari ha registrato un abbondante superamento della soglia limite. Le raccomandazioni del Comune


Ozono alle stelle, evitare attività fisica nelle ore più calde
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ozono alle stelle un po' in tutta l'Emilia in corrispondenza del picco dell'ondata di calore di questi giorni. Diverse centraline delle province occidentali della regione, da Piacenza a Modena, hanno fatto segnare ieri valori oltre i 200 microgrammi per metro cubo. La concentrazione piu' critica e' stata raggiunta al parco Montecucco di Piacenza, con 226 microgrammi, ma valori molto alti sono stati registrati anche a Reggio (200 in citta', 211 a Castellarano e 216 a Guastalla) a Parma (199 in cittadella) e a Modena (valore massimo 207 microgrammi a Carpi). Una media oraria di 191 e' stata registrata al parco Ferrari di Modena.

'A causa del progressivo innalzamento delle temperature registrato negli ultimi giorni e del persistere delle condizioni di stabilita' atmosferica- scrive il Comune di Modena in una nota- nella giornata di mercoledi' 1 agosto si sono verificati alcuni superamenti della soglia di informazione per l'ozono (fissata a 180 microgrammi per metro cubo, concentrazione media di un'ora) dalla stazione di monitoraggio della qualita' dell'aria del Parco Ferrari.

La concentrazione di ozono e' risultata superiore alla soglia tra le 13 e le 16, con un valore massimo di 191 microgrammi per metrocubo tra le 15 e le 16'.

L'ozono in bassa atmosfera, ricorda il Comune di Modena, e' 'dannoso in quanto dotato di elevata capacita' ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetto l'irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi, che scompare se l'esposizione non e' troppo intensa e prolungata. Si consiglia pertanto alle persone piu' sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l'esposizione evitando di svolgere attivita' che comportino l'aumento dell'intensita' respiratoria (come attivita' sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, che sono quelle comprese tra le 13 e le 19'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24