Dall’1 gennaio al 30 settembre sono stati 532 i controlli effettuati dagli agenti dal nucleo Anti Evasione e Tributi Locali; di questi 186 erano relativi a richieste di nuovi passi carrai da parte di cittadini che hanno regolarizzato la specifica segnaletica per assicurare l'accesso ai cancelli o alle autorimesse secondo quanto previsto dalle norme del Codice della strada. Sono state esattamente 42 le sanzioni elevate per cartelli irregolari, vale a dire che solo 8 su 100 non sono risultati regolari e quindi sono incorsi nella sanzione amministrativa dell’importo di 421 euro (che si riduce a 294 euro se pagata entro cinque giorni dalla contestazione) prevista dall'articolo 39 del CdS.
La maggior parte dei cittadini si sono dimostrati quindi rispettosi della normativa, mentre chi non avesse ancora regolarizzato la posizione, per farlo può rivolgersi alla concessionaria della gestione del canone passi carrabili: Ica srl ha sede a Modena in via Ungaretti 20 (tel. 059 395814; ica.modena@icatributi.it). Il canone è annuale, commisurato alla larghezza dell'accesso e alla zona di pertinenza (centro storico, città, forese); in caso di variazione del proprietario, si può chiedere la voltura dell'intestazione del cartello. Per poter ottenere l'autorizzazione per il passo carraio è necessario che il cancello o l'autorimessa sia idoneo allo stazionamento o alla sosta di un veicolo, mentre non è consentito utilizzare i segnali di passo carraio quando lo spazio è destinato ad altro, come ad esempio un laboratorio o un attività commerciale: qualora ciò avvenga gli agenti del Comando di via Galilei lo segnaleranno al Settore Tributi per l'emissione del provvedimento di revoca.
Passi carrai: 532 verificati, 42 irregolari
I controlli della Polizia Locale si sono svolti negli ultimi 9 mesi. Per tutti gli irregolari è scattata la sanzione da 421 euro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Policlinico svuotato, a Baggiovara maxi-progetto da 550 milioni: oggi è tutto suolo agricolo non edificabile
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Articoli Recenti
Altro che dismissione, inceneritore Modena attivo ancora per decenni: l'ad Hera smentisce Mezzetti e Muzzarelli
Il Mercato Albinelli compie 95 anni
Nuovi parcheggi a pagamento in stazione a Modena, Avs contesta: 'Prima i servizi poi i costi per i cittadini'
Reggio e Modena, i Nas sequestrano 16 bovini senza marche auricolari
.jpg)




