Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pavarotti sulla 'Walk of fame': la diretta video sarà il 24 agosto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alle ore 11.30 (orario di Los Angeles) al 7065 di Hollywood Boulevard, con trasmissione in esclusiva su walkoffame.com. Il programma della serie di eventi collaterali alla cerimonia


Pavarotti sulla 'Walk of fame': la diretta video sarà il 24 agosto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sarà una nuova Stella sulla Walk of Fame di Hollywood: quella per il grande tenore italiano Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007 a 71 anni. Ad assegnarla, come da tradizione, la Camera di Commercio di Hollywood. La cerimonia che sancirà a futura memoria l'ingresso di Luciano Pavarotti tra le stelle di Hollywood sarà trasmessa in diretta video esclusiva il prossimo 24 agosto 2022 alle 11.30 (orario di Los Angeles) al 7065 di Hollywood Boulevard. Il sito web di riferimento per guardarla è walkoffame.com.

Alla cerimonia sarà presente, per accogliere il prestigioso riconoscimento, la figlia del Tenore, Cristina, anche a nome delle altre eredi Lorenza, Giuliana e Alice Pavarotti oltre a Nicoletta Mantovani, che interverrà insieme al direttore d’orchestra James Conlon, Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles, che ha avuto un lungo rapporto di collaborazione professionale e di amicizia con l’artista.

La cerimonia sarà accompagnata da una serie di appuntamenti celebrativi realizzati sotto il nome di “Luciano Pavarotti, la Stella”, offerti nella metropoli californiana il 24 e il 25 agosto, prodotti e curati dalla casa di produzione cinematografica italiana Albedo Production di Cinzia Salvioli insieme a Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e a Silvia Bizio, Anna Manunza e Cecilia Miniucchi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, dei comuni di Modena e di Pesaro, del Rossini Opera Festival e ancora di Isatex, Marposs, Deisa Ebano, Calzanetto e Alternative Group. La delegazione italiana sarà accolta a Los Angeles il 23 agosto con un ricevimento presso l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Cuore delle celebrazioni sarà la proiezione di due testimonianze audiovisive italiane, mai trasmesse negli Stati Uniti, che rappresentano due importanti momenti della lunga e ricca storia artistica di Luciano Pavarotti.

La prima è la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e i Cori di Milano e Roma della Rai diretti da Claudio Abbado nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva a Roma nel 1970, conservata negli archivi di Rai Teche e proposta per la prima volta nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna ad opera del laboratorio “L’immagine ritrovata”. Protagoniste, insieme al tenore modenese, le voci di Renata Scotto, Marilyn Horne e Nicolai Ghiaurov. La seconda è una selezione di cinque brani tratti dall’ultimo dei tre recital che Pavarotti tenne come solista al Teatro alla Scala nel 1983: Già il Sole dal Gange di Alessandro Scarlatti, l’Ave Maria di Franz Schubert, La Serenata e Non t’amo più di Francesco Paolo Tosti e Quando le sere al placido da Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Al pianoforte Leone Magiera.

“Sigla” delle celebrazioni sarà il cortometraggio inedito realizzato dal pittore, illustratore, regista e artista Gianluigi Toccafondo – dal titolo “Luciano Pavarotti, la Stella” – poetico omaggio alla forza espressiva di Pavarotti e all’impegno che il tenore ha sempre dedicato ai giovani cantanti.

Le proiezioni a Los Angeles sono in programma il 24 agosto alle ore 20 presso l’Aero Theater, in collaborazione con l'American Cinematheque e con la presentazione al pubblico a cura di James Conlon - Richard Seaver Music Director dell’Opera di Los Angeles; il 25 agosto alle ore 17 al Warner  Grand Theatre di San Pedro, in collaborazione con l'Associazione Little Italy di Los Angeles e Councilmember Joe Buscaino - LA 15th Council District Proclamation della Città di Los Angeles. In questa occasione, la Città di Los Angeles consegnerà un riconoscimento ufficiale in memoria di Luciano Pavarotti. Nello stesso giorno ci saranno proiezioni anche all'Auditorium del Grammy Museum, il Clive Davis Theater.

A completamento del programma celebrativo californiano, la mattina del 25 agosto verrà inaugurato al Grammy Museum uno spazio espositivo dedicato a Luciano Pavarotti. Fra gli oggetti esposti, lo spartito della Messa da Requiem di Verdi utilizzato dal tenore per il debutto in questa pagina sacra nel 1967 al Teatro alla Scala diretto da Herbert von Karajan, sul quale sono raccolte le dediche e gli autografi di molti dei grandi direttori con cui l'ha poi interpretata nel corso di trent’anni.

Inoltre, il 24 agosto in Italia, nel giorno della posa della Stella sulla Walk of Fame di Hollywood, Rai Cultura dedicherà a Luciano Pavarotti la prima serata di Rai 5 trasmettendo l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi del 1970 nella versione restaurata.

Nel corso della sua incredibile carriera artistica, che lo ha visto protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo per 43 anni, con la sua arte e la sua voce Luciano Pavarotti ha fatto scoprire e amare l’opera lirica ad un pubblico sempre più ampio e trasversale. Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, ha ricevuto innumerevoli altre onorificenze e prestigiosi premi nazionali e internazionali. Per il suo grande  impegno in cause umanitarie, il tenore è stato insignito, tra gli altri, del Premio per i Servizi all’Umanità della Croce Rossa Internazionale, del Nansen Refugee Award ed è stato nominato “Messaggero di Pace delle Nazioni Unite”.

Questa Stella sottolinea ancora una volta l’importanza internazionale dell’opera lirica italiana, candidata per entrare, a partire dal 2023, nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’UNESCO.

Un ulteriore momento celebrativo, con eventi in corso di programmazione, si realizzerà fra il 12 e il 16 novembre 2022.

Le celebrazioni “Luciano Pavarotti, la Stella” sono realizzate in collaborazione con: Hollywood Walk of Fame - Variety - Camera di Commercio di Hollywood - Consolato Generale d’Italia a Los Angeles - Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles - Aero Theater - American Cinematheque - The Grammy Museum - Warner Grand Theater - Fondazione Little Italy di Los Angeles - Councilmember Joe Buscaino 15th Council District - Camera di Commercio Italia-Los Angeles (IACCW) - Teatro alla Scala - Fondazione Claudio Abbado - Fondazione Cineteca di Bologna / L’immagine ritrovata - Rai Teche - Rai Cultura - Decca Music Group - R.T.I. Spa- #Mediaset Group - Fondazione Luciano #Pavarotti - Archivio Veroni-Pavarotti - Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena - Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Modena ricorda Pavarotti a 16 anni dalla scomparsa
Societa'
06 Settembre 2023 - 12:22
Belcanto: Dolceamaro, il trionfo dei sensi
Che Cultura
31 Maggio 2023 - 08:28
Torna il Concerto per Pavarotti
Che Cultura
04 Ottobre 2022 - 19:34

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Tentato furto aggravato alla ..
A dare l'allarme alla Polizia, dopo avere notato movimenti sospetti dei due, un addetto alla..
08 Marzo 2024 - 18:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24