Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Poliambulatorio, entro giugno sarà trasferito al novanta per cento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma dell'Assessore Urbelli. Lo stabile, da anni al centro di discussioni e di controlli per la presenza di amianto, sarà svuotato delle sue funzioni


'Poliambulatorio, entro giugno sarà trasferito al novanta per cento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il piano per la dismissione del Poliambulatorio, recepita dallo strumento urbanistico vigente del Comune di Modena, ovvero dal Piano Particolareggiato di iniziativa Pubblica dell’Area del Policlinico, è iniziata con il trasferimento del Servizio Formazione collocato al piano terra e continuerà con il trasferimento per il novanta per cento delle attività nella prima parte dell’anno corrente”.

Lo ha affermato in Consiglio comunale, giovedì 28 marzo, l’assessora a Welfare e Sanità Giuliana Urbelli rispondendo a un’interrogazione di Luigia Santoro di Lega Nord. La consigliera aveva chiesto “le ragioni del ritardo nell’adeguamento del Policlinico alla normativa antisismica e quelle della mancata demolizione del Poliambulatorio; se siano state stanziate le risorse necessarie per assumere tali impegni; entro quale tempistica si intendano effettuare gli interventi annunciati da tempo ma mai realizzati”.

L’assessora, riportando all’Aula quanto comunicato dall’Azienda Policlinico, proprietaria dell’immobile in gran parte utilizzato per uffici amministrativi dell’Azienda territoriale e ambulatori specialistici, ha ricordato che il piano di dismissione, già avviato, per ragioni di emergenza ha subito uno slittamento in avanti a causa degli eventi sismici che nel maggio del 2012 hanno colpito in particolare il blocco principale dell’Ospedale con ingenti danni. Si è reso necessario, quindi, pianificare numerosi interventi di consolidamento sismico nel Policlinico e, per evitare l’interruzione dei servizi, dislocare all’interno del Poliambulatorio alcuni servizi.

Il Poliambulatorio, ha spiegato l’assessora, a non ha invece subito alcun danno dimostrandosi, da questo punto di vista, una struttura sicura e indispensabile, nel periodo di miglioramento sismico del monoblocco principale, per garantire la continuità dei servizi sanitari. e la manutenzione della struttura.

Attualmente i lavori sul blocco principale dell’Ospedale sono in parte ultimati ed i restanti si completeranno nel corso dell’anno pertanto la dismissione completa del Poliambulatorio proseguirà, di pari passo al completamento degli interventi di consolidamento sismico del fabbricato principale, per completarsi nella seconda parte dell’anno.

Urbelli, confermando che anche il protocollo Piano Sedi siglato nel 2015 tra Aou, Ausl e Comune conferma la dismissione del Poliambulatorio, ha anche precisato che il piano di dismissione non prevede ulteriori costi da finanziare, salvo quelli di trasferimento delle attività e di demolizione e recupero dell’area di sedime.

Infine, ha fatto sapere che nel Poliambulatorio sono stati effettuati i lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza in ambito antincendio, compatibilmente al progressivo trasferimento delle attività in altre sedi e altri interventi verranno realizzati per preservare le condizioni di manutenzione ordinaria su fabbricato ed impianti”.

La consigliera Santoro ha ringraziato l’assessora per la risposta ma si è detta “non soddisfatta delle scelte compiute dall’azienda anche per le ingenti spese sostenute per una struttura che deve essere dismessa. Gli ambulatori non sono tanti – ha aggiunto - quindi avrebbero potuto da tempo essere progressivamente dismessi”.

 
 
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24