Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Polizia locale, il Sulpl: 'Alluvione, l'emergenza frane resta grave'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'agente Erika Cavedoni: 'Resta nel cuore la grande umanità e l'affetto con cui siamo stati accolti da cittadini che in questi giorni hanno perso tutto'


Polizia locale, il Sulpl: 'Alluvione, l'emergenza frane resta grave'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' un impegno a 360 gradi quello della polizia locale modenese nelle zone alluvionate della Romagna. Mentre gli agenti di Modena città, così come i colleghi di Maranello, si sono concentrati nel forlivese, contingenti della polizia locale di Sassuolo, Formigine, Terre di Castelli e Terre d’Argine sono stati impegnati nella zona del faentino ancora flagellata dalle frane.
Circa venti operatori, in particolare, quasi tutti iscritti al sindacato Sulpl, hanno prestato servizio nel Comune di Casola Valsenio, alcuni ospitati nelle palestre, altri negli alberghi non toccati dal disastro.

'Un ringraziamente sincero sia agli operatori che hanno dato disponibilità a recarsi nelle zone dell'alluvione, sia a quelli che sono rimasti in provincia di Modena a gestire una situazione spesso altrettando complessa'. A parlare è Erika Cavedoni, segreterio provinciale aggiunto Sulpl e agente della polizia locale di Sassuolo, al lavoro per una settimana in Romagna, accanto alle popolazioni colpite dalla alluvione.

'Se nelle città la situazione sta tornando lentamente alla normalità ed è iniziata la conta degli enormi danni provocati dall'acqua e dal fango, nelle zone di collina e montagna il problema delle frane non è affatto risolto - spiega -. Molti agricoltori e allevatori vivono ancora una situazione drammatica e purtroppo, anche in base alle previsioni meteo, l'emergenza non è destinata a finire a breve. Insieme ai colleghi abbiamo prestato attività di presidio alla viabilità e ausilio logistico all'Esercito e ai Vigili del Fuoco. Resta negli occhi e nel cuore la grande umanità e l'affetto con cui siamo stati accolti da cittadini che in questi giorni hanno perso tutto. Come sindacato abbiamo messo in campo una serie di iniziative, corsi e una raccolta fondi il cui ricavato andrà interamente ai colleghi dirigenti sindacali che vivono nelle zone colpite dall'alluvione i quali, conoscendo il territorio, potranno indirizzare direttamente le risorse dove vi è più bisogno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24