Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Porte allarmate, studenti accompagnati e spazi divisi tra indirizzi, il Corni reagisce all'insicurezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

I primi provvedimenti scaturiti dall'incontro in Provincia dopo aggressioni e risse. Presente la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, che risponde al posto dei dirigenti scolastici. Moderatamente soddisfatti i sindacati: 'Valuteremo i fatti'. Il Presidente della provincia: 'I cantieri in corso garantiranno più sicurezza'


Porte allarmate, studenti accompagnati e spazi divisi tra indirizzi, il Corni reagisce all'insicurezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sette porte dell’atrio che affacciano sul cortile interno sono già state allarmate, dopo un sopralluogo congiunto con l’ufficio scolastico provinciale, lo scorso 9 marzo, altre lo saranno nel prossimo mese. Potenziamento dell’illuminazione serale e notturna da 250 mila euro con fari led, sia nel perimetro esterno del complesso scolastico, sia nel cortile interno. Divisione ulteriore, nell'ambito dei cantieri in corso, degli spazi tra istituto professionale e tecnico per limitare al massimo la condivisione di aree comuni tra gli studenti dei due indirizzi della scuola (già in parte garantito dalle ricreazioni in fasce diverse), e riorganizzazione del personale Ata che avrà anche il compito controllare più capillarmente gli accessi anche di accompagnare gli studenti che devono spostarsi dalle aule ai laboratori o alla palestra, così da limitare il più possibile gli spostamenti in autonomia dei ragazzi'

Sono interventi soprattutto legati alla sicurezza e alla riorganizzazione del personale ATA orientato al controllo degli spazi e degli studenti, quelli scaturiti dall'incontro tecnico operativo convocato in provincia di Modena su richiesta dei sindacati della scuola per rispondere all'emergenza sicurezza scoppiata a seguito della recente serie di aggressioni nei confronti di studenti e personale ausiliario. Violenze e soprusi da parte di altri studenti, anche provenienti da altri istituti, che avevano avuto libero accesso alla scuola anche durante gli orari di lezione.

Circostanza, quest'ultima, che non deve più succedere. Insieme ad una serie di eventi che è obiettivo comune prevenire e contrastare più duramente. Con quella determinazione che, a detta di docenti e studenti anche nell'ultima manifestazione, era mancata soprattutto quando gli episodi si erano moltiplicati ed aggravati.

Un punto, quest'ultimo, che abbiamo girato come domanda alla dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Veronica Tomaselli che in maniera alquanto inconsueta ha deciso di rispondere alle nostre domande (nel punto stampa a fine incontro), al posto della dirigente dell'istituto professionale, che ha declinato l'invito ad una intervista. 

Chiediamo se c'è stato un confronto anche con la rappresentanza degli studenti che in diverse occasioni, non ultima in occasione del presidio davanti alla scuola, aveva individuato la mancanza di una adeguata e forte risposta della dirigenza a fatti gravi, tra le cause del problema e del disagio. 'Pur senza entrare nel merito dell'autonomia dei singoli dirigenti, questo punto è attenzionato. Ho incontrato la consulta provinciale degli studenti e mi sono messa a totale disposizione per recepire le loro istanze. Ho chiesto loro di segnalarmi questo tipo di problematiche al fine di risolverle assieme' - afferma. 'I provvedimenti elencati hanno come obiettivo assicurare un servizio di qualità, attraverso la stretta collaborazione con tutti i soggetti istituzionali che concorrono alla crescita individuale e collettiva dei nostri ragazzi e con il costante coinvolgimento delle famiglie' - afferma la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale.

Il presidente della Provincia di Modena Gianni Braglia ha sottolineato 'che le azioni messe in campo, in accordo con le rappresentanze sindacali e le dirigenze degli istituti ci dimostrano che solo attraverso il dialogo e il confronto si possono raggiungere obiettivi condivisi per il bene dei ragazzi. Inoltre, col prossimo intervento di miglioramento sismico della palazzina A, è prevista una compartimentazione dell’area di cantiere che di fatto, separerà fisicamente i due istituti'.

Braglia ha ricordato come nell'istituto siano presenti 15 telecamere installate dalla Provincia per monitorare l’area cortiliva del polo scolastico di cui le 11 relative all’Ipsia, mentre ci sono 15 telecamere interne installate autonomamente dagli istituti scolastici, funzionanti ed in funzione secondo quando previsto dalle normative vigenti, oltre a quelle esterne alla scuola regolarmente operative.

Il fronte sindacale che aveva richiesto il tavolo provinciale, e oggi rappresentato da CGIL, Cisl, Snals e Gilda si è dichiarato moderatamente soddisfatto dell'esito dell'incontro. 'Ora questi provvedimenti devono essere applicati e monitorati nella loro applicazione' - afferma Ornella Villano (Snals). 'Non bisogna dimenticare che i provvedimenti ruotano intorno al personale' - afferma Claudio Riso CGIL che sul punto degli organici riceve la risposta indiretta dalla dirigente dell'Uffico Scolastico provinciale che ha confermato i fondi per il potenziamento degli organici sia di docenti sia di Ata per l'anno scolastico 2023-2024.

Due istituti in uno
Attualmente in Largo Moro a Modena sono presenti due istituti superiori, l’Ipsia Corni con 34 classi e 746 studenti dislocati nelle palazzine C, D e in parte della palazzina B e l’Iti Corni con 36 classi e 905 studenti, dislocati nella palazzina A e in parte della palazzina B, con la compartimentazione fra le due scuole. La palazzina E è utilizzata da entrambe le scuole così come la palestra.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24