Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Quartiere Sacca: i 'si' e i 'no' dei residenti al Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Incontro oggi 24 novembre dalle ore 18,30 per discutere sul futuro del quartiere e della netta opposizione alla rivoluzione viaria dovuta all'ampliamento del po


Quartiere Sacca: i 'si' e i 'no' dei residenti al Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra i No da inviare al Comune c'è il progetto di spostare su Strada Canaletto il traffico pesante, con più di 400 camion al giorno, in uscita ed in entrata dalla tangenziale per l'area ex Civ&Civ oggetto del progetto di espansione del polo logistico Conad e al conseguente sacrificio di aree verdi e destinate ai cani. Tra i SI ci sono quelli a sostegno della richiesta ad una maggiore sicurezza e controllo del territorio, con una maggiore presenza delle pattuglie di forze dell'ordine e di telecamere di videosorveglianza, e di quella di prevedere un'area residenziale nello spazio abbandonato da 20 anni dell'ex Pro Latte, acquisito recentemente da un privato tramire asta pubblica.

Sono questi alcuni punti che i residenti del rione Sacca di Modena porranno al centro del confronto organizzato questa sera, a partire dalle ore 18,30 presso il porticato del Centro Commerciale Sacca.

Luogo emblematio nella storia e nello sviluppo di un rione e di un intero quartire nella logica di quei centri di vicinato nel tempo schiacciati a seguito delle trasformazioni sociali e di politiche che quella stessa logica sembrano avere superato. Il grande intervento strutturale sulla viabilità legato all'espansione del Polo Logistico Conad ha portato recentemente ad una reazione diffusa e di merito da parte dei residenti della zona riuniti nel gruppo Villaggio Europa per portare avanti in modo univoco un dialogo con l'Amministrazione comunale finalizzato a fare combaciare le esigenze di sviluppo e di espansione di un soggetto privato industriale come Conad, già presente con il proprio polo nella zona, con le esigenze di un quartiere residenziale, ad alta densità abitativa ed industriale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24