Scout bolognesi salvati dal Soccorso Alpino
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

Scout bolognesi salvati dal Soccorso Alpino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Due interventi del Soccorso alpino e speleologico trentino per aiutare gruppi scout in difficoltà, appartenenti alla stessa comitiva proveniente da Bologna


Scout bolognesi salvati dal Soccorso Alpino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora scout salvati dai vigili del fuoco in Emilia Romagna. Dopo l'episodio di Guiglia di 4 giorni fa, si registrano due interventi del Soccorso alpino e speleologico trentino per aiutare gruppi scout in difficoltà, appartenenti alla stessa comitiva proveniente da Bologna.
E' accaduto ieri in Val di Sole. Una prima chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 19.45 da parte di un gruppo di sei scout minorenni che, sfiniti, non riuscivano più a proseguire lungo il sentiero 243, in direzione del bivacco Malga Baselga. Sei operatori della stazione Val di Sole sono partiti con due automezzi, arrivando sino al termine della strada forestale e continuando poi a piedi la salita per un dislivello di circa 400 metri, fino a raggiungere il gruppo in difficoltà a 1.786 metri di altitudine.
Una volta constatate le buone condizioni fisiche di tutti i presenti, il gruppo è stato accompagnato dai soccorritori dapprima a piedi fino ai veicoli e poi a bordo fino al campeggio della comitiva, poco più a valle.
La seconda chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata invece poco dopo la mezzanotte, da parte di un gruppo di altri sei scout minorenni, che si trovavano a passare la notte al bivacco Artuich, a 1.976 metri di quota. Una delle ragazze presenti ha accusato i sintomi di una congestione. I soccorritori della stazione Val di Sole hanno raggiunto il gruppo con due automezzi, riportando i ragazzi a valle, dove un'autoambulanza ha infine trasportato la quattordicenne all'ospedale di Cles.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
Pediatria di Comunità,  il nuovo responsabile è Francesco Bellelli
In Ausl dal 2008, è da anni impegnato nel Dipartimento di Cure Primarie a contatto con ..
17 Gennaio 2025 - 11:10
Fornitura mascherine, Arcuri parla e si difende in commissione: 'Nessuna ditta favorita’
Esce dal silenzio volontario tenuto nei mesi scorsi e replica alla ricostruzione sulle ..
16 Gennaio 2025 - 19:59
Mirandola, Campogalliano, Castelfranco: tre arresti
Contestati a tre persone diversi reati. Al furto all'evasione dagli arresti domiciliari alla..
16 Gennaio 2025 - 18:15
Colpito da infarto, il medico giunge dopo 40 minuti ma è troppo tardi. Scatta l'esposto
'Il mezzo da Novellara, è giunto a Carpi inevitabilmente dopo circa 40 minuti dalla prima ..
16 Gennaio 2025 - 15:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24