Scuole: rimandate le iscrizioni, al via gli Open Day
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliSocieta'

Scuole: rimandate le iscrizioni, al via gli Open Day

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non dall’8, bensì da martedì 21 gennaio sarà possibile compilare on line la domanda. Per l'infanzia, primarie e secondarie. Invariate le modalità, solo on-line


Scuole: rimandate le iscrizioni, al via gli Open Day
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non si apriranno domani, mercoledì 8 gennaio, come annunciato precedentemente, le iscrizioni a scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Per iscrivere bambini e ragazzi a scuola occorrerà aspettare il 21 gennaio. Il Ministero dell’istruzione e del merito con una circolare del 3 gennaio ha aggiornato, infatti, le date di iscrizione posticipandole. Ora la finestra utile per iscrivere i figli alla prima classe delle scuole d’infanzia, primarie (elementari) e secondarie di primo (medie) e secondo grado (superiori) va dalle ore 8 del 21 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio.

Restano invariate le modalità. Le iscrizioni si effettuano online utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il Comune di Modena, che aveva già inviato comunicazione scritta ai genitori con tempi e modalità di iscrizione, informandoli anche della possibilità di avere gratuitamente assistenza nella compilazione on line delle domande in diversi sportelli con postazione internet presenti in città, ha già provveduto ad aggiornare le pagine web del sito dell’Ente, sia per quanto riguarda le scuole d’infanzia, le cui domande sono raccolte attraverso il portale unico delle iscrizioni (https://www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-alle-scuole-di-infanzia) che per gli altri gradi di scuola. In particolare, per le primarie (www.comune.modena.it/argomenti/istruzione/scuola-primaria/iscrizione-alle-scuole-primarie) e le secondarie di primo grado collegandosi allo stradario del Comune di Modena e inserendo il proprio indirizzo, è possibile visualizzare l’Istituto comprensivo di assegnazione.

Si svolgeranno invece già nei prossimi giorni le assemblee di presentazione delle scuole secondarie di primo grado, gli open day delle scuole d’infanzia e delle primarie. Anche quest’anno è infatti possibile visitare le strutture e conoscerne l’offerta educativa attraverso numerosi open day in programma dall’8 gennaio; inoltre, per ogni scuola saranno indicate ulteriori modalità di accesso e di visita. Per iscriversi alle visite, è attivo il sito internet all’indirizzo dedicato dove sono presenti le schede fotografiche di tutte le scuole.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: il modello Aimag, che funziona da dieci anni, alieno a Modena
A confronto famiglie di quattro persone a Mirandola e Carpi, che da più di dieci anni ..
13 Gennaio 2025 - 13:30
Modena, Udicon: 'E' stato un Natale low-cost con regali fai da te'
L’andamento emerge dal sondaggio di Udicon Emilia-Romagna concluso in concomitanza con ..
13 Gennaio 2025 - 11:12
'Accoltellato in stazione: quella zona è presidiata solo dalla polizia locale'
Il Sulpl: 'Il tanto decantato posto integrato di polizia in stazione a Modena è presidiato ..
13 Gennaio 2025 - 09:13
E' morto Oliviero Toscani: l'icona della fotografia
Toscani è morto, all'età di 82 anni, nell'ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il..
13 Gennaio 2025 - 07:46
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24