Settimana dell'allattamento materno: la testimonial è Glory
  Villa La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
  Villa La Personala
articoliSocieta'

Settimana dell'allattamento materno: la testimonial è Glory

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scelta dalle ostetriche del Policlinico di Modena. Mamma nigeriana di nascita e modenese di adozione è riuscita a coronare il proprio sogno a 45 anni


Settimana dell'allattamento materno: la testimonial è Glory
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si chiama Glory Godwin Umoh ed è una mamma nigeriana di nascita e modenese di adozione: è lei la “testimonial” che le ostetriche del Policlinico hanno scelto in occasione della Settimana dell'Allattamento Materno, in programma dal 1 al 7 ottobre. Glory è una mamma molto particolare: a 45 anni è riuscita a coronare il proprio sogno di mettere al mondo Emmanuel ma a causa di alcune complicazioni post partum è stata nuovamente sottoposta a un intervento, per poi restare alcune settimane ricoverata in Ostetricia e Ginecologia assieme al proprio piccolo. Le ostetriche del Policlinico hanno supportato la signora nell’allattamento al seno, adottando delle strategie personalizzate.

La storia di Glory è stata raccolta in un video che sarà pubblicato online martedì prossimo, 1° ottobre, alle ore 10, sul canale Youtube dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Il tema della SAM 2023 è “Closing the GAP”, vale a dire “Colmare il divario” e stoppare le disuguaglianze tra ceti sociali e collocazione geografica, auspicando in un reale cambiamento per tutte le famiglie che accolgono una nuova vita. L’allattamento è una delle componenti essenziali dei primi momenti dopo la nascita e un’assistenza qualificata permette alla donna di poter prendere cura del proprio piccolo con maggiore consapevolezza e serenità.

La Settimana dell'Allattamento Materno a Modena è ricca di eventi organizzati per sensibilizzare e sostenere l’allattamento materno. Le iniziative coinvolgeranno varie istituzioni locali come il Comune di Modena, l’Azienda USL e le Biblioteche, con la partecipazione di scuole e associazioni di volontariato.

Dal 1 al 7 ottobre sarà attivo al Policlinico di Modena l’ambulatorio multietnico per l’allattamento, aperto dalle 7:00 alle 13:00. Questo servizio mira a garantire supporto a tutte le madri, indipendentemente dalla loro etnia, per promuovere l’equità nell’assistenza.

Durante questa settimana, il personale della Terapia Intensiva Neonatale risponderà al numero 059 4222891 dalle 9:00 alle 12:00 per fornire consulenza sul tema della donazione di latte materno.

Il clou delle attività sarà sabato 5 ottobre, quando, alle ore 11:00, si terrà un flash mob in Piazza Mazzini, vicino alla Sinagoga. Durante l’evento, gli studenti del secondo anno delle scuole medie Calvino doneranno alle mamme dei segnalibri con poesie e messaggi creativi, e gli studenti del Liceo Artistico Venturi realizzeranno una performance grafica dal vivo. Le volontarie del programma 'Nati per Leggere' offriranno consigli di lettura su libri per neonati e famiglie, mentre le ostetriche del Policlinico e dell’AUSL saranno presenti per fornire assistenza e informazioni. Infine nel reparto di Ostetricia del Policlinico di Modena sarà attiva una speciale mostra fotografica sul tema della SAM 2024.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Modena, condominio senza montascale: calvario per mia figlia disabile'
'Da mesi chiediamo a Unicapi, proprietaria del condominio, di installare un montascale per ..
11 Ottobre 2024 - 18:23
Bloccato su una isoletta nel Panaro: soccorso e in salvo
Ieri sera alle 19, a Marano sul Panaro, un uomo di 59 anni è stato sorpreso ..
11 Ottobre 2024 - 08:34
Tutor Modena-Sassuolo: diffida al sindaco di Formigine per spegnerlo
Dopo lo stop a seguito del sequestro disposto dalla procura di Cosenza, dei rilevatori ..
10 Ottobre 2024 - 15:27
Spinello prima di entrare a scuola: ritiro patente e minidaspo
Il giovane oltre a quella che stava fumando, aveva altri 5 grammi di hashish in tasca
10 Ottobre 2024 - 15:18
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24