Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Smog, ora la Regione insegna come bruciare 'bene' la legna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Crociata istituzionale ed interregionale contro stufe e caminetti a legna e per la corretta combustione


Smog, ora la Regione insegna come bruciare 'bene' la legna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il dietrofront sui diesel euro 4 e sullo stop all'utilizzo dei caminetti in pianura, la Regione Emilia-Romagna lancia una campagna di comunicazione per il 'corretto uso delle biomasse nel riscaldamento domestico'.

In sostanza, dai piani alti di Viale Aldo Moro arrivano le istruzioni su come bruciare la legna in modo corretto e senza inquinare troppo. E in questa crociata contro i caminetti e le stufe che bruciano legna la Regione questa volta non è sola, ma ha la compagnia delle regioni dell'intero bacino padano coinvolte nel progetto europeo Prepair per la lotta allo smog. 'Perche' un caminetto - fanno sapere della Regione - inquina fino a 100 volte di piu' di una stufa a gas.

Ed è così che sulla scia dello slogan 'Brucia bene la legna, non bruciarti la salute' prende il via la campagna che unisce Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Provincia di Trento, con l'obiettivo di 'promuovere stili di vita, di produzione e di consumo piu' sostenibili nell'area del bacino padano'.

'Attraverso questo strumento- spiegano le Regioni- si ribadisce che una cattiva o scorretta combustione del legno produce polveri sottili e sostanze tossiche, come il benzoapirene, che si liberano nell'aria. In presenza di inversione termica nei mesi piu' freddi la situazione puo' peggiorare, perche' queste sostanze permangono nel fondovalle'.

Le istruzioni per una combustione corretta

Ci sono dunque alcune regole da seguire per una 'combustione corretta'. Ovvero 'caricamento del combustibile giusto, accensione dall'alto con micce ecologiche, combustione con presa d'aria completamente aperta, installazione, pulizia e manutenzione corretta dell'impianto'. 

In molte regioni italiane, si legge nella nota di presentazione della campagna, 'piu' del 90% delle pm10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva da piccoli apparecchi a legna come caminetti, stufe e inserti'. La combustione della legna, mettono in guardia le Regioni, 'produce pericolosi inquinanti che hanno ben poco di ecologico, ma pochi lo sanno'.

Si parla cioe' di inquinanti prodotti 'in quantita' 10-100 volte superiori agli apparecchi a gas'. L'utilizzo della legna e' scarso nelle grandi citta', 'ma nelle zone di periferia, nelle piccole cittadine e nei paesi spesso piu' del 20% delle famiglie si scalda con la legna e in molte zone collinari e montane e' il combustibile piu' usato'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24