Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Test sierologici su personale scuola: positivo l'1,3%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 54 su 4.066 a ieri gli operatori della scuola che saranno sottoposti a tampone per la verifica della positività. Disponibili ad effettuarlo il 65,5% dei medici di base


Test sierologici su personale scuola: positivo l'1,3%

A ieri, venerdì 4 settembre, su 4.066 test sierologici eseguiti nei punti prelievi abilitati nell’ambito del percorso AUSL dedicato al personale scolastico sono 54 quelle rilevati con la presenza di anticorpi, pari all’1,3% del totale. Su queste viene subito predisposto il tampone oro-nasofaringeo: quelli refertati finora sera erano tutti negativi”.

“Sono più di 300 i Medici di medicina generale che ad oggi hanno aderito e si sono resi disponibili ad effettuare il test sierologici, pari a circa il 65,5% del totale – commenta Antonio Brambilla, Direttore generale dell’Azienda USL di Modena -. Dalle prime notizie che abbiamo raccolto direttamente da loro, abbiamo conferma di una buona adesione da parte dei loro assistiti. Sono ad oggi 63 le richieste di tampone effettuate da parte dei MMG della provincia per casi di positività al test sierologico, quelli refertati finora hanno tutti dato esito negativo.

Sono ad oggi oltre 6000 gli appuntamenti fissati dall’AUSL dallo scorso 24 settembre, data di inizio della campagna per l’offerta del test sierologico volontario al personale del mondo della scuola. Un risultato al quale andranno aggiunti i dati relativi agli assistiti dei Medici di medicina generale della provincia di Modena che hanno aderito, anch’essi volontariamente, all’offerta del test. Il percorso, infatti, prevede che chi intende sottoporsi al test sierologico debba prima di tutto rivolgersi al proprio medico e, in caso questo non aderisca o nel caso l’interessato non abbia il medico sul territorio provinciale, si possa fare richiesta tramite la pagina dedicata sul sito dell’Azienda USL di Modena.

“Siamo dunque molto soddisfatti dell’adesione così elevata, sia da parte dei nostri Medici di medicina generale sia da parte del personale della scuola – prosegue il Direttore generale – poiché stimiamo di aver raggiunto, tramite i due percorsi previsti, oltre 8500 soggetti, vale a dire circa il 60% del campione che abbiamo stimato. Ciò dimostra un grande senso di responsabilità della nostra comunità fatta di insegnanti e personale scolastico che ha desiderio di far ripartire le attività in sicurezza.

L’Azienda USL ha inoltre sviluppato un form, attivo da alcuni giorni, che consente agli interessati di scegliere direttamente luogo, giorno e orario dell’appuntamento, per venire sempre più incontro alle esigenze dei nostri cittadini e di tutti coloro che lavorano nelle scuole del nostro territorio. Auspichiamo così di incrementare ulteriormente il dato di adesione e naturalmente manterremo aperta l’offerta del test anche per chi dovesse entrare in servizio dopo l’avvio delle attività didattiche. Ringrazio tutti coloro – Medici di famiglia, personale Ausl, istituzioni - che si sono impegnati e continuano a farlo, lavorando incessantemente in tempi molto stretti, per l’attivazione di questo servizio, garantendo l’offerta di test a una platea più ampia possibile”.

 

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Covid, 4130 contagi in Emilia Romagna..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,5%
30 Luglio 2022 - 14:46
Covid, ancora 19 decessi in Emilia ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+1 ..
29 Luglio 2022 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39