Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tradizioni militari: all'Accademia la consegna dello spadino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 201? corso ?Esempioà ha consegnato lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola militare, al 202? corso ?Onoreà


Tradizioni militari: all'Accademia la consegna dello spadino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sabato 6 febbraio nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore dell’Accademia Militare, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dello spadino ai cadetti del 202° corso “Onore”, atto formale che sancisce per questi ultimi l’acquisizione dello status di Allievi Ufficiali.

La cerimonia, condotta nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto ed il contenimento da COVID-19, si è svolta alla presenza del Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Brigata Rodolfo Sganga.

Di fronte al Reggimento Allievi, per la prima volta schierato nella sua interezza ed indossando l’uniforme storica, il Colonnello Pasquale Spanò, Comandante del Reggimento, ha sottolineato “l’importanza fondamentale del valore della fratellanza in armi, valore che viene posto alla base di qualunque altro insegnamento che vi verrà impartito nel prosieguo del vostro iter formativo”.

Il Capocorso del 201° corso, Allievo Caposcelto di Reggimento Irene Annassunta Incarnato, ha consegnato lo spadino al rappresentante del 202° corso, Allievo Ufficiale Edoardo Paderno, mentre gli Allievi del secondo anno auguravano all’unisono a quelli del primo “Buona fortuna!”; il canto da parte dell’intero Reggimento Allievi dell’”Una Acies” ha suggellato, infine, il gemellaggio tra i due corsi.

Nel pomeriggio, nel campo sportivo della caserma Montecuccoli, sede del Reggimento Allievi, il cappellano dell’Accademia Militare, don Marco Falcone, ha officiato una funzione religiosa conclusasi con la benedizione degli spadini degli Allievi Ufficiali del 202° corso “Onore”; secondo tradizione, tale benedizione avviene presso le parrocchie dei luoghi di residenza degli Allievi nel corso della messa di mezzanotte di Natale, ma la contingente situazione sanitaria emergenziale ha inevitabilmente comportato la necessità di una temporanea eccezione.

Lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, viene consegnato nelle mani degli Allievi del primo anno dai frequentatori del secondo e rappresenta un importante passaggio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione tra i frequentatori dell’Accademia Militare; l’anziano trasmette al cappellone i valori dell’”essere” militare e, con la consegna dello spadino, lo riconosce ufficialmente parte integrante di quell’unica schiera – Una Acies – motto dell’Accademia Militare.

Gli anziani del 201° corso hanno augurato all’unisono “Buona fortuna!” ai cappelloni del 202° corso


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Disturbi alimentari, oltre 300 ..
Oggi la giornata del fiocchetto lilla. Tre le iniziative di sensibilizzazione organizzate ..
15 Marzo 2024 - 01:50
Effetto restrizioni covid, a Modena ..
Oggi, 15 marzo, è la giornata del fiocchetto Lilla, dedicata sensibilizzazione sul problema..
15 Marzo 2024 - 00:34
Occupano abusivamente un ..
Hanno 20 e 21 anni e dormivano nell'abitazione dove i Carabinieri li hanno trovati, dopo la ..
14 Marzo 2024 - 23:00
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24