Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tre aziende modenesi donano un nuovo laboratorio al 'Fermo-Corni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Imeva, Tecnoclima ed Amati Pietro hanno finanziato l'acquisto e la realizzazione di un importante ausilio didattico: un impianto termotecnico reale


Tre aziende modenesi donano un nuovo laboratorio al 'Fermo-Corni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni” di Modena ha ricevuto nei giorni scorsi un graditissimo dono da parte di alcune aziende del territorio (Imeva, Tecnoclima ed Amati Pietro), che hanno finanziato la realizzazione di un nuovo laboratorio tecnologico ad uso del corso di studio “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.

Il nuovo ausilio didattico – dal valore di diverse migliaia di euro - consiste in una rampa idronca, ovvero un impianto termotecnico reale in scala ridotta grazie al quale gli studenti potranno sperimentare con efficacia quanto appreso in aula, integrando con simulazioni e prove di laboratorio le varie materie disciplinari (in particolare: “Impianti termici” e Macchine”).

Il nuovo laboratorio tecnologico è stato consegnato formalmente all’Istituto “Fermo Corni” da parte di Paolo Campioli (in rappresentanza della ditta Imeva), Alessandro Amati (ditta Amati Pietro) ed Antonio Bernazzoli (Tecnoclima srl); per l’Istituto erano presenti la prof.

ssa Cecilia Lombardi (Responsabile del Corso di studi “Energia”) ed il prof. Paolo Visentin. La cerimonia di consegna ha visto anche la presenza di Alberto Bevini, membro del Collegio dei Periti Industriali di Modena, in rappresentanza del mondo delle professioni tecniche.

Nel ringraziare le tre aziende modenesi per l’importante donazione effettuata, l’ingegner Paolo Visentin ha presentato le caratteristiche della nuova struttura didattica, sottolineandone il carattere di innovazione ed aderenza alle esigenze reali del mercato e della professione attuale del tecnico energetico: 'Si tratta di un laboratorio all'avanguardia che riporta agli studenti le caratteristiche degli impianti tecnologici reali nel loro funzionamento. Particolarmente importante è la possibilità di essere controllato a distanza e migliorato in modalità smart: sarà infatti possibile ampliarlo e completarlo con nuove funzionalità, ad esempio connettendo i dispositivi installati tramite telefono ed apposite applicazioni 2.0'.

Grazie alla nuova rampa idronca ed alle sue caratteristiche innovative, dunque, l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni” di Modena potrà accrescere l’efficacia delle attività didattiche e garantire nuove opportunità di formazione ai propri studenti, per un proficuo inserimento nel tessuto economico e produttivo locale una volta terminato il ciclo di studi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Laboratorio politico
Le Vignette di Paride
02 Novembre 2023 - 10:37
Concordia: lavoratori in nero e senza presidi anti-covid
La Provincia
16 Agosto 2021 - 10:27
Laboratorio Poesia, i primi 40 anni
Che Cultura
09 Novembre 2019 - 22:28

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24