Articoli Società

Una nuova motopompa donata ai Vigili del Fuoco

Una nuova motopompa donata ai Vigili del Fuoco

In memoria del fratello defunto la Signora Ilda Paguni l'ha consegnata alla sede di via Formigina alla presenza del nuovo comandane Marisa Cesario


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Questa mattina nella sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena si è tenuta la cerimonia di consegna di una motopompa ad alta portata donata da Ilda Paguni in memoria del defunto fratello Rodolfo. Viste le esigenze del territorio e non ultima l’opera di sensibilizzazione data dall’Associazione ONLUS “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola” la donazione si è concretizzata in un carrello motopompa ad alta portata specializzato per operazioni di svuotamento in eventi alluvionali.

La cerimonia di consegna si  svolta alla presenza del nuovo Comandante Provinciale Marisa Cesario, che nell’accogliere la donazione ha espresso parole di apprezzamento per la sensibilità e il gesto di Ilda a favore dei pompieri modenesi. È purtroppo ancora vivo il ricordo della terribile esondazione del Secchia, del gennaio 2014, che colpì tutti i comuni a nord della via Emilia. Dopo le prime ore dei soccorsi alla popolazione in pericolo, furono centinaia gli interventi di prosciugamento effettuati da Vigili del Fuoco e altri soccorritori. Un lavoro frenetico mirato riavviare i servizi essenziali e le attività produttive oltre che a restituire ai cittadini le abitazioni allagate.

Ma sono numerosi gli eventi fortunatamente di minor risalto e portata in cui un mezzo come questo può essere utile e risolutivo in diverse situazioni in cui ampi volumi sono invasi dall’acqua.

Il gruppo motopompa è già operativo dislocato presso la sede centrale di Modena pronto ad intervenire in tutta la provincia e, se richiesto, in caso di grandi emergenze in ogni parte del territorio italiano.


Nella foto, al centro, la signora Ilda insieme al neo comandante del comando provinciale di Modena Marisa Cesario, e del comandante regionale, già provinciale di Modena, Golinelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati