Si avvicina l’avvio delle vaccinazioni anti-Covid per gli over 80. Il prossimo martedì, 16 febbraio, entreranno in funzione i sette punti vaccinali nei sette distretti sanitari della provincia modenese, a cui vanno ad aggiungersi sei sedi secondarie con giornate dedicate, per venire incontro alle esigenze dei cittadini più lontani dai centri abitati principali. Le differenti sedi, principali e secondarie, sono state allestite anche con la collaborazione dei rispettivi Comuni e altri soggetti che sono al fianco dell’Azienda USL in questa campagna.
Da questo lunedì, 15 febbraio, prenderanno il via anche le prenotazioni, secondo le modalità previste dall’Azienda USL di Modena. I punti, come noto, non sono ad accesso libero, l’accesso al vaccino è infatti unicamente su prenotazione. A ciascun cittadino che prenota sarà comunicato anche l’indirizzo della sede da lui scelta per la vaccinazione.
I punti vaccinali principali predisposti dall’Ausl:
Modena: Hangar 3, area ex Aeronautica Militare, strada Minutara 1
Carpi: Centro Prelievi, P.le Donatori di Sangue 3
Sassuolo: Diagnostic Center di Fiorano (adiacente al circuito Ferrari), via Madonna del Sagrato
Pavullo: Punto Prelievi, Galleria Aldo Moro 23 (all’interno del Centro Commerciale ‘Campanella’)
Vignola: Oratorio Parrocchiale di Brodano, via Natale Bruni 129 (ingresso da via Curzio Malaparte)
Castelfranco: Palazzetto dello Sport, via Magenta 37
Mirandola: ex Circolo Aquaragia, via Dorando Pietri 15
Nei primi due giorni di vaccinazioni sul Distretto di Mirandola le somministrazioni si terranno temporaneamente al Centro Prelievi di via Fogazzaro 1.
I punti vaccinali secondari, attivi in giornate vaccinali dedicate
Bomporto: Casa della Salute, piazza Matteotti 34
Montefiorino: Casa della Salute, via Casa Volpe 1
Palagano: Palazzetto dello Sport, via Santo Stefano 16
Polinago: sede Avap, via Orazio Vecchi 1
Fanano: Casa della Salute ‘Cimone’, via Sabbatini 1
Fiumalbo: ex Seminario, via Seminario 7
Sono in fase di valutazione ulteriori punti e giornate dedicate. Si ricorda che è vietato il libero accesso ai punti vaccinali e che nei giorni precedenti l’avvio delle vaccinazioni non è possibile entrare.
Le prenotazioni
Inizieranno lunedì 15 febbraio le prenotazioni delle vaccinazioni per i cittadini dagli 85 anni in su (cioè i nati nel 1936 e anni precedenti) non assistiti a domicilio. Dal 1° marzo, invece, potranno prenotare i cittadini da 80 a 84 anni (cioè i nati dal 1937 al 1941 compresi). La vaccinazione è gratuita.
E’ possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali:
· Farmacie private e comunali della provincia di Modena
· Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex Cup) che saranno aperti al pubblico dal 15 febbraio al 13 marzo con orario dedicato e solo per la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 per cittadini a partire da 80 anni. A breve saranno indicati gli orari e le sedi disponibili.
· Corner salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop della provincia di Modena
· Prenotazione telefonica, a partire dal 15 febbraio, al numero dedicato 059 2025333 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13).
· Fascicolo sanitario elettronico
· Portale Cupweb
· App ERsalute
Il cittadino dovrà presentarsi puntuale al punto vaccinale portando con sé:
- foglio di prenotazione
- modulo consenso e scheda anamnestica (allegati alla prenotazione) compilati e firmati
- documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria (se disponibile)
Altre informazioni utili sono contenute nel foglio di prenotazione


