A Bologna le Final Eight della Coppa Davis 2025
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioSport

A Bologna le Final Eight della Coppa Davis 2025

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’Italia come paese ospitante è qualificata di diritto, mentre le altre sette nazionali usciranno da due turni preliminari che sono stati sorteggiati oggi


A Bologna le Final Eight della Coppa Davis 2025
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà Bologna a ospitare le Final Eight della Coppa Davis dal 18 al 23 novembre 2025, la massima competizione di tennis per squadre nazionali, recentemente vinta dall’Italia a Malaga per il secondo anno consecutivo.
La notizia è stata ufficializzata nel pomeriggio dall’ITF (International Tennis Federation) ed è frutto di un accordo tra Governo, Federazione italiana tennis e padel, Regione Emilia-Romagna e la stessa ITF, dopo la decisione di quest’ultima di modificare l’attuale formula, eliminando la fase a gironi.
Per Bologna, già sede fino al 2024 di una delle fasi eliminatorie all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, un risultato importante che ne rafforza il ruolo di capitale del tennis mondiale. Un riconoscimento per tutto il Paese, che ospiterà la fase finale della Davis per tre anni, fino al 2027.
'Una notizia che ci riempie d’orgoglio, in un anno davvero straordinario per il tennis azzurro.
Non solo siamo il paese che ha vinto le ultime due edizioni della Davis e l’ultima edizione della Billie Jean King Cup, la principale competizione a squadre del tennis femminile, ma è italiano il numero uno al mondo, Jannik Sinner, apice di un movimento che vede tantissimi altri tennisti, donne e uomini, in posizione di vertice– sottolinea Irene Priolo, presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna -. Per Bologna e per l’Emilia-Romagna si tratta di un nuovo straordinario risultato sportivo e di promozione del territorio: il coronamento di un’attività costante che in questi anni ci ha permesso di costruire una reputazione solida di regione in grado di ospitare grandi eventi di richiamo internazionale. Sono certa che saremo all’altezza di questa nuova sfida, che aumenterà la nostra attrattività in tutto il mondo'.
'Dopo la Grande partenza del Tour de France, un altro straordinario evento sportivo arriva ad arricchire il calendario di manifestazioni di assoluto standing internazionale ospitate in Emilia-Romagna– aggiunge Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza -. Un risultato di prestigio e non scontato, che premia il lavoro e la capacità organizzativa di un intero territorio e corona cinque anni di appuntamenti storici per questa Regione, a pieno titolo Sport Valley italiana'.
Da Malaga a Bologna
In base all’accordo raggiunto oggi, dal 2025 le Final Eight di Coppa Davis si giocheranno dal 18 al 23 novembre in un’unica sede e questa sede sarà fino al 2027 italiana. L’Italia come paese ospitante è qualificata di diritto, mentre le altre sette nazionali usciranno da due turni preliminari che sono stati sorteggiati oggi.
In base al precedente accordo firmato nel 2022 e valido fino al 2026 Bologna era una delle quattro sedi designate ad ospitare a settembre una delle fasi a gironi, prima delle Finali a Malaga, in Spagna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Respinto ricorso di Cittadella Vis Modena, resta sconfitta di Piacenza
'L’accertamento demandato alla procura appare perlustrativo e non in grado di giustificare..
21 Gennaio 2025 - 16:59
Panchine, il Fiorano va avanti con Parenti: la Quarantolese cambia
La Quarantolese ha esonerato mister Francesco Luppi è ha dato la panchina a Paolo Rampani ..
21 Gennaio 2025 - 10:03
Promozione, il Camposanto frena la capolista Cdr Mutina. I tabellini
Mister Paganelli: 'Ora dobbiamo continuare a lavorare sodo e prepararci per la prossima ..
20 Gennaio 2025 - 19:18
Hamilton a Maranello: 'Oggi iniziamo una nuova era'
'Squadra leggendaria, non vedo l’ora di scoprire quale storia scriveremo insieme'
20 Gennaio 2025 - 16:21
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40