GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Caso-Sergio: se non era responsabile lei era responsabile Delrio o suo marito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Resta il fatto che la formazione degli atti e dei suoi contenuti, elaborato in collaborazione dell'assessore all'Urbanistica, è responsabilità del dirigente'


'Caso-Sergio: se non era responsabile lei era responsabile Delrio o suo marito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La difesa di Maria Sergio, dal 2010 al 2014 dirigente all'Urbanistica in Comune, non convince il Movimento 5 stelle di Reggio Emilia. La moglie del sindaco Luca Vecchi- che oggi lavora a Modena- è stata accusata dal pentito del processo Aemilia Antonio Valerio di aver fatto 'favoritismi' in alcune operazioni edificatorie in citta', aiutando alcuni imprenditori calabresi. Attacchi respinti al mittente da Sergio, che ha puntualizzato come l'ultima parola sui provvedimenti urbanistici -in particolare alcune varianti- spettasse non al dirigente preposto (cioè a lei stessa) ma al Consiglio comunale. Per la consigliera Alessandra Guatteri, pero', 'resta il fatto che la formazione degli atti e dei suoi contenuti, elaborato in collaborazione dell'assessore all'Urbanistica, è responsabilita' del dirigente'.

Se cosi' non fosse, afferma la pentastellata, vorrebbe dire che 'Maria Sergio scarica le responsabilità sul marito Luca Vecchi che era consigliere comunale e poi capogruppo del Pd durante l'ultima sindacatura Delrio, o sull'attuale ministro Delrio che era sindaco, o attacca l'assessore all'urbanistica Ugo Ferrari con il quale ha sempre avuto un ottimo rapporto professionale'. Al di là di questo 'non piccolo dettaglio', Guatteri pretende poi che il Pd spieghi alla città 'perchè non ha dato seguito a diversi ordini del giorno su trasparenza e controllo di appalti e subappalti', votati nel 2015 dal Consiglio comunale'.

In particolare un atto a prima firma di Pierluigi Saccardi (Pd) del 2 febbraio 2015 chiedeva il controllo anche elettronico di tutti gli atti e appalti del passato. Il secondo presentato dal Movimento 5 Stelle sempre nel febbraio 2015 chiedeva di attivare meccanismi per controllare gli appalti e subappalti gestiti dalle Stu partecipate. Su entrambi, chiosa Guatteri, 'non è stato fatto nulla'. Infine all'attuale capogruppo del Pd Andrea Capelli, che ha dichiarato che le speculazioni edilizie 'sono state fatte prima dell'arrivo di Sergio in Comune (la dirigente lavorava allora in Provincia)', il M5s ricorda: 'Anche allora governava sempre il suo partito'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39