GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Lutto in Ateneo, è morto Tolmino Corazzari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Docente di Fisica di Unimore, aveva 71 anni ed era ricoverato al Com


Lutto in Ateneo, è morto Tolmino Corazzari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Deceduto oggi nelle prime ore dell’alba il professor Tolmino Corazzari, noto docente di Fisica di Unimore. Sebbene in pensione dall’1 novembre 2016, Corazzari ha continuato con regolarità a frequentare gli ambienti accademici come cultore della materia presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore. Originario di San Felice, aveva 71 anni e viveva a Modena. Il decesso è avvenuto a Modena presso il COM, dove si trovava ricoverato a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. Fino a quando il fisico lo ha sorretto ha tenuto lezioni presso varie Scuole di Specializzazione in Radiologia, Radioterapia, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione e per le lauree triennali dell’area sanitaria della sede di Modena e di Reggio Emilia.

 

I funerali avranno luogo domani alle 15 con partenza dalle Camere Ardenti del Policlinico per dirigersi verso il Cimitero di S. Cataldo.

IL PROFILO


Tolmino Corazzari Ha iniziato la sua carriera accademica a Unimore nel 1975 come assistente incaricato di Fisica generale presso l’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Professore associato di Fisica dal 25 gennaio 1985 sempre presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, dall’1 novembre 1999 è passato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dove ha tenuto vari insegnamenti presso corsi di laurea e scuole. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca ha riguardato fondamentalmente due aree: la Fisica dello Stato Solido dal 1978 per lo studio teorico e sperimentale delle proprietà ottiche ed elettroniche di materiali semiconduttori organici polinucleari (antracene e derivati )utilizzando tecniche di fotoconducibilità pulsata e correnti termicamente stimolate (T.S.C) fino all'anno 1993; la Fisica Medica dal 1994 e per tutti gli anni successivi. Dal 1999 fino alla pensione è stato responsabile del Laboratorio Universitario di Fisica Medica del Dipartimento Integrato dei Servizi Diagnostici e per Immagine.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39