GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Donne ridotte a schiave con riti voodoo: arrestati coniugi nigeriani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavit? i reati accertati dalla Squadra Mobile per una coppia di Formigine. Tre giovani liberate. Ognuna doveva 30mila euro agli sfruttatori


Donne ridotte a schiave con riti voodoo: arrestati coniugi nigeriani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Attraverso riti voodoo eseguiti nel paese d'origine, la Nigeria, giovani donne venivano fatte arrivare in Italia attraverso il passaggio dalla Libia, ed avviate alla prostituzione di strada in vari comuni della provincia, tra cui Formigine, Castelfranco, Modena e tutta l'area pedemontana.
Una organizzazione criminale che aveva il suo fulcro in una coppia di soggetti nigeriani di 53 e 43 anni, ritenuti responsabili dei reati di riduzione in schiavitù, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e della prostituzione ai danni di tre giovani donne connazionali, di cui una minorenne. Ora arrestati dalla Squadra Mobile di Modena.

Il patto stabilito attraverso il rito obbligava di fatto le ragazze ad essere prigioniere sotto la totale disponibilità della coppia fino al punto da riscattarsi garantendo agli sfruttatori cifre comprese tra i 25 ed i 30mila euro. Inoltre la minaccia che se non avessere onorato il patto o avessero denunciato la loro condizione, gli fruttatori si sarebbero rifatti direttamente sui famigliari in Nigeria.

Una importante somma da riscattare e guadagnare attraverso le prestazioni di strada. Le ragazze, tre quelle che grazie ad una di loro, minorenne, sono state liberate dai loro sfruttatori, venivano istruite da complici dei due coniugi su come e dove operare, oltre che sulle modalità ed i costi delle prestazioni. In media 40-50 euro a cliente. I soldi guadagnati andavano direttamente all'organizzazione sia per pagare il riscatto sia per pagare vitto e alloggio per le spese dell'appartamento in cui vivevano segregate, in attesa di essere riportate sulla strada.

E' stato grazie alla coraggiosa azione di una di loro, minore, e fatta arrivare in Italia clandestinamente ma con l'obbligo di dichiararsi maggiorenne che il giro criminale è stato portato alla luce. La ragazza ha chiesto aiuto e da qui sono scattate le indagini della Polizia di Stato sfociate nell'esecuzione degli arresti disposti dal G.I.P. del Tribunale di Bologna su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39