GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Rogo deposito rifiuti Hera via Caruso: per la procura nessun dolo, caso archiviato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il PM Katia Marino ha depositato la richiesta di archiviazione del fascicolo aperto contro ignoti sull'ipotesi di incendio doloso. Rimane il mistero sulle cause


Rogo deposito rifiuti Hera via Caruso: per la procura nessun dolo, caso archiviato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il devastante rogo che la sera di domenica domenica 3 marzo trasformò in una enorme e densa nube di fumi tossici che per più di 48 ore intrise l’aria di Modena e dei comuni limitrofi, centinaia di tonnellate di rifiuti speciali stoccati nel deposito Hera di via Caruso, non ha carattere doloso.

E' questa la conclusione delle indagini aperte con il fascicolo contro ignoti basato sull’ipotesi di reato di incendio doloso, affidato al PM Katia Marino nelle ore successive al fatto. Indagini che, stando alle motivazioni della richiesta di archiviazione, non avrebbero portato ad alcun riscontro oggettivo, tale da dimostrare la matrice dolosa dell’incendio e l’azione illecita di qualcuno. Mancanza di riscontri che hanno portato alla richiesta di archiviazione del fascicolo, richiesta depositata in queste ore.

L’ipotesi del dolo all’origine del rogo decade quindi insieme a quella della ricerca dei responsabili di un possibile reato.

Rimane un mistero, ma questo esula dagli elementi inseriti nel fascicolo e nelle indagini sull'ipotesi di reato ipotizzata, la causa del rogo. Che nel corso del lavoro degli operai attivi nel deposito, si sviluppò nella tarda serata di domenica e che distrusse, insieme ai rifiuti solidi urbani speciali che vi erano stoccati, uno dei capannoni del deposito gestito da Hera ambiente. Il deposito che già nel 2014, prima che Hera ambiente ne acquisisse interamente la gestione era già stato attenzionato dalla DDA di Bologna che decise di aprire una indagini, in relazione alla gestione dei rifiuti stoccati nell’area. Area e deposito già al centro delle contestazioni dei dipendenti della cooperativa che in appalto forniva il personale addetto alla movimentazione ed al trattamento dei rifiuti.

Da quel deposito, per cause che riportate nell'ambito della possibile incidentalità rimangono ancora senza risposta ufficiale, il 3 marzo scorso, e per le successive 48 ore, si sollevò una nube di fumi tossici, con picchi accertati da Arpae di diossina, i cui potenziali effetti sulla salute, in mancanza di provvedimenti almeno precauzionali nel breve e nel lungo periodo (dal comune non arrivò alcune disposizione ufficiale nemmeno in linea di principio precauzionale come l'invito a tenere chiuse le finestre), non vennero mai nemmeno ipotizzati, lasciando su quella devastante notte altri interrogativi ancora senza risposta.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39