GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Stazione, ex titolare azienda che esegue lavori arrestato per mafia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega) sull'appalto milionario per la ristrutturazione della Stazione Piccola di Modena assegnato da Fer a Tecnores srl, azienda della provincia di Napoli


'Stazione, ex titolare azienda che esegue lavori arrestato per mafia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“E’ assolutamente necessario fare chiarezza su una vicenda dai toni inquietanti. A quanto risulta, l’appalto milionario per la ristrutturazione della Stazione Piccola di Modena è stato assegnato, da Fer, ad un’azienda di proprietà di una persona arrestata nell’ambito di un’inchiesta antimafia. Se così fosse si tratterebbe di un fatto grave e di non poco peso per un ente, come la Regione Emilia Romagna, che partecipa Fer e che fa dell’Antimafia un cavallo di battaglia. Sono necessari controlli immediati e approfonditi anche per valutare un possibile recesso dal contratto”.

Così Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord, commenta l’interrogazione a risposta scritta, da lui stesso depositata questa mattina, relativa al bando da 1,2 milioni di euro per l’adeguamento sismico degli edifici “Stazione” e “Officina personale” del complesso di Piazza Manzoni Modena.

“Nel febbraio 2017 Fer ha assegnato l’appalto alla Tecnores srl, azienda della provincia di Napoli che si è aggiudicata l’appalto con un forte ribasso per un valore finale di 747.931 euro”, spiega Bargi.

“Da verifiche da noi effettuate presso la Camera di Commercio fino al luglio dello stesso anno amministratore unico della società risulta l’imprenditore, Dimola Rino. Secondo notizie di stampa, lo stesso nel marzo 2017, (mentre era ancora amministratore unico della Tecnores) fu sottoposto a custodia cautelare in carcere nell'ambito di un'indagine condotta dalla DDA di Napoli, indagine che avrebbe visto coinvolti l'ex consigliere e assessore regionale del PD, Pasquale Sommese,nonché affiliati al clan dei casalesi”.

A queste inquietanti notizie si aggiunge “lo stato di salute dell’azienda che non appare così florido in relazione all’importanza del bando aggiudicatosi”, spiega ancora il consigliere “oltre al fatto che i lavori, che dovevano essere conclusi entro 300 giorni risultano procedere molto a rilento”.

E’ evidente come sia a questo punto “necessario approfondire la situazione e verificare in particolare se la notizia riportata dalle fonti di stampa corrisponda a verità e se i vertici di Fer o la Regione Emilia-Romagna ne fossero a conoscenza”, sottolinea il consigliere. Inoltre va verificato “se il referente dell’azienda in questione fosse già iscritto nel registro degli indagati alla data di aggiudicazione dell’appalto”, se la Regione “abbia intenzione di approfondire la vicenda per conoscere di che tipo di reati, nello specifico, sia accusato l’imprenditore a cui è stato affidato un appalto tanto importante” e soprattutto “in base a quali criteri di scelta sia stato aggiudicato l’appalto”.

Gli eventi che si sono susseguiti, infatti, “hanno evidenziato la necessità di verifiche approfondite sull’azienda appaltatrice che dovrebbero già essere prassi per tutti gli enti pubblici”, sottolinea ancora il consigliere. “Per questo abbiamo chiesto alla Regione di sapere se intenda richiedere la revoca dell’aggiudicazione dell’appalto per motivi di pubblico interesse” e se, particolare non secondario “la Tecnores abbia fornito giustificazioni esaurienti in merito all’attuale situazione di apparente stallo dei lavori” conclude Bargi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39