e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Due nuovi fotored a Sassuolo, si parte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla mezzanotte del 1 marzo il passaggio con semaforo rosso ai due incroci comporterà, automaticamente, la sanzione prevista dal codice della strada


Due nuovi fotored a Sassuolo, si parte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Inizierà domani, giovedì 16 febbraio, a Sassuolo il periodo di pre-esercizio a carattere sperimentale dei dispositivi di controllo del passaggio con semaforo rosso alle intersezioni tra via Circonvallazione Sud – via Rometta, con direzione di marcia verso ovest, e via Ancora Palestro – Radici in Monte, con direzione di marcia su via Ancora, sud verso nord.
Lo ha stabilito la Giunta del Comune di Sassuolo con la delibera approvata ieri ed in corso di pubblicazione all’albo pretorio.

Il periodo di sperimentazione terminerà alla mezzanotte del 28 febbraio ed i due fotored entreranno completamente in funzione a partire dal 1 marzo.
Dalla mezzanotte del 1 marzo, quindi, il passaggio con semaforo rosso ai due incroci comporterà, automaticamente, la sanzione prevista dal codice della strada.

'La sicurezza stradale – commenta il sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – non rappresenta solamente una delle finalità primarie della politica a livello europeo e nazionale, con l’Unione Europea che si è posta l’obiettivo di ridurre del 50% i decessi stradali e i feriti gravi entro il 2030, ma anche uno dei punti fermi della nostra Amministrazione. Il passaggio con semaforo rosso rappresenta una delle principali cause di incidenti gravi, tanto quanto l’eccesso di velocità, ed è indispensabile realizzare deterrenti in grado di diminuire il rischio. La scelta è caduta su quei due impianti perché, in base alle tante segnalazioni arrivate e ai controlli da parte della Polizia Locale, sono quelli in cui vengono commesse più infrazioni; ma sono anche tra quelli più pericolosi perché in zone a scorrimento veloce'.

'Nessuno eleva sanzioni per il gusto di farlo, non un’amministrazione comunale quanto meno. Le regole devono essere rispettate per limitare i pericoli, per se stessi e soprattutto per gli altri. Se procedi a velocità elevata dove c’è il limite dei 30 meriti di essere sanzionato perché metti a rischio l’incolumità di pedoni e ciclisti oltre alla tua. Lo stesso discorso vale per chi non si ferma col rosso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48