e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fiorano: sepolta la piccola Angela, gettata 4 anni fa in un cassonetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La madre ventiduenne, di origini nigeriane, si rec? subito dopo al Policlinico di Modena dove confess? l'accaduto in stato di choc


Fiorano: sepolta la piccola Angela, gettata 4 anni fa in un cassonetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco di Fiorano Francesco Tosi, ha onorato questa mattina la morte di Angela Ogunseri, neonata trovata in un cassonetto dei rifiuti a Fiorano Modenese il 31 gennaio del 2016, con una sobria cerimonia funebre. La piccola, avvolta in alcuni stracci, venne abbandonata a seguito di un parto prematuro, avuto luogo in un appartamento poco distante dal contenitore dei rifiuti, a Spezzano. La madre ventiduenne, di origini nigeriane, si recò subito dopo al Policlinico di Modena dove confessò l’accaduto in stato di choc, con il cordone ombelicale appena reciso e sanguinante.

Soltanto pochi mesi fa la Procura ha concesso il nullaosta per il dissequestro della salma, a chiusura delle indagini. Il Comune di Fiorano Modenese si è così preso carico delle spese dei funerali, e dopo la benedizione del parroco Don Antonio Lumare è stata sepolta nel cimitero cittadino.

“Ho voluto essere presente a questo triste momento – spiega il sindaco Tosi – per testimoniare il dolore di una comunità e al tempo stesso per dare un segno di rispetto nei confronti di una innocente creatura, la cui nascita ha visto l’amore sostituito da un gesto di disumanità disperata. Angela oggi avrebbe 4 anni e mezzo. Il suo corpicino è stato oggi sepolto in assenza della mamma, che ho fatto cercare ma senza risultato. Personalmente, fin da piccolo sono abituato a condannare il 'peccato', non il 'peccatore'. Anzi, davanti a tragedie simili, capaci di mettere in dubbio la presenza del più piccolo senso di umanità, dobbiamo riflettere sulla responsabilità indiretta di ciascuno di noi e delle Istituzioni. Il degrado sociale, da cui può derivare anche quello etico, non è mai confinato alla sfera individuale, ma si collega a responsabilità e a omissioni diffuse.  Non siamo colpevoli, ma responsabili sì. Oggi per me è doppiamente giorno di lutto e motivo di profonda riflessione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24