e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Gargano: 'Cave, collaborare con comunità per il ripristino delle aree'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Castelfranco: 'Utilizzare tutti gli strumenti che possano garantire la massima tutela delle aree soggette al piano'


Gargano: 'Cave, collaborare con comunità per il ripristino delle aree'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Governare Castelfranco Emilia è un esercizio complesso e ogni valutazione va sempre soppesata in un delicato equilibrio tra attività esistenti e rivalutazioni rispetto alle scelte fatte precedentemente. L’Oasi Faunistica di Manzolino, Villa Sorra con il suo giardino romantico, il Bosco di Pianura più grande dell'Emilia Romagna e il piano estrattivo, sono alcune delle complessità del nostro territorio da governare attentamente e con un'approccio di rottura rispetto al passato'. Così il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano replica all'intervento del Comitato No Cave pubblicato da La Pressa.

'Spetta a noi in primis proteggere e promuovere queste specificità, perchè prendendoci cura di esse ci prendiamo cura anche di noi. In particolare sul piano estrattivo, in questi cinque anni, il lavoro svolto è stato quello di ridurre progressivamente e costantemente i volumi di scavo, fino agli attuali 1,5 milioni di metri cubi recentemente approvati, tra l’altro in parte in zone già scavate.

La prossima sfida è quella di chiudere definitivamente l’esperienza del piano estrattivo sul nostro territorio e valorizzarne le aree attualmente utilizzate - afferma Gargano -. Tra le nuove sfide, una di quelle fondamentali, è quella di utilizzare tutti gli strumenti che possano garantire la massima tutela delle aree soggette al piano, applicando i principi di legalità ad ogni azione che si andrà a sviluppare (es. controlli puntuali e continuati, carotaggi, analisi, consulenze...). Il ripristino di tale aree passa attraverso una nuova modalità di progettazione: mettere al centro la comunità di Piumazzo nella fasi di ideazione relative al ripristino e restituzione alla comunità delle aree sottoposte al Piano Cave. Questo percorso collaborativo trasforma le difficoltà in opportunità. Questo è ciò che ho dichiarato in Campagna Elettorale ed è ciò che farò durante questi prossimi anni da sindaco'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48