e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Mirandola, scovati dormitori abusivi in un laboratorio tessile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le camere da letto erano state create mediante l'assemblaggio di pannelli in cartongesso, in modo da ricavare pareti divisorie


Mirandola, scovati dormitori abusivi in un laboratorio tessile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli agenti del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord hanno scoperto dormitori abusivi nel magazzino-laboratorio di una ditta tessile gestita da un cittadino cinese. I dormitori sono stati rinvenuti nel Comune di Mirandola, in via Imperiale, nel corso di un'operazione per il contrasto al lavoro nero, la verifica del rispetto delle norme di sicurezza e delle condizioni igienico sanitarie.

All'interno dell'immobile con destinazione d'uso magazzino-laboratorio, gli operatori di Polizia Municipale hanno scoperto cinque stanze adibite a camere da letto, dove alloggiavano i dipendenti della ditta. Le camere da letto erano state create mediante l'assemblaggio di pannelli in cartongesso, in modo da ricavare pareti divisorie. All'interno delle camere erano stati posizionati letti singoli o matrimoniali corredati da comodini ed in alcuni casi erano presenti televisori e computer, il tutto in condizioni igieniche sanitarie insufficienti.

Dopo il rilievo fotografico, gli agenti hanno provveduto ad inoltrare comunicazione di abuso edilizio di carattere amministrativo all'Ufficio Tecnico del Comune di Mirandola, per la determinazione delle sanzioni di competenza e l'emissione dell'ordinanza di demolizione delle 'stanze dormitorio abusive', per il ripristino della destinazione d'uso artigianale di magazzino-laboratorio.

Sono stati identificati otto operai cinesi, di cui uno di 52 anni privo del permesso di soggiorno. L'uomo è stato accompagnato presso il Comando di Mirandola per le pratiche di foto segnalazione ed identificazione e successivamente denunciato penalmente all'Autorità Giudiziaria per il reato di clandestinità.

All'atto dell'ispezione gli agenti di Polizia Municipale hanno individuato cinque operai al lavoro su macchine tessili, di cui uno di sesso maschile è risultato non regolarmente assunto. L'uomo è stato segnalato all'Ispettorato del Lavoro per le opportune sanzioni e determinazioni a carico del titolare della ditta tessile cinese, il quale avrà l'obbligo di assumere regolarmente il lavoratore.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48