La Ghisi carburanti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Pavullo: I primi 20 anni di Francesco e Chiara

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domenica 21 la messa nella grotta di Lourdes, riprodotta all'esterno della struttura, open day e festa per tutti con la partecipazione di Chiara Masetti


Pavullo: I primi 20 anni di Francesco e Chiara

Dopo i festeggiamenti per i 90 anni di Padre Sebastiano, è la volta del Centro Servizi per la Terza Età “Francesco e Chiara” che domenica 21 maggio festeggerà, con un grande evento, i suoi primi 20 anni di vita. La struttura ha avuto un percorso lungo, faticoso e irto di difficoltà che ha quasi dell’incredibile e per questo, come spesso accade, è stata fonte di tante supposizioni infondate e di qualche leggenda metropolitana.

La ricorrenza ventennale ha offerto l’occasione a Rino Bellori, amministratore dell’Impresa Sociale che la gestisce, di raccontare la storia con una pubblicazione dal titolo Vent’anni di “Francesco e Chiara”. Fatti e persone. Storia di un provvidenziale percorso a servizio degli anziani. Il libro ha l’obiettivo di mettere in luce i risultati raggiunti e soprattutto i meriti di tante persone che, assieme al fondatore Padre Sebastiano Bernardini, hanno creduto nel progetto e contribuito a vario titolo allo sviluppo e al successo dello stesso, mosse dal desiderio di fare qualcosa per la propria comunità.

Come ha precisato il prof. Stefano Zamagni nella sua prefazione, “il libro, oltre a raccontare una storia straordinaria, va salutato con simpatia e va fatto conoscere, perché si deve volere che tanti altri soggetti, ripercorrendo le tracce di Fra Sebastiano e dei suoi amici, aggiungano nuovi anelli ad una catena che non potrà, col tempo, che allungarsi e rafforzarsi.”

Il programma della festa è molto ricco. Prevede la Messa Solenne celebrata alle ore 10.30 dall’Arcivescovo Mons. Erio Castellucci presso la Grotta di Lourdes, attigua alla struttura (o nella Chiesa del Convento in caso di pioggia) e, a seguire, la presentazione del libro con un incontro nell’Auditorium del Centro Servizi, condotta dal giornalista Luigi Giuliani, alla presenza delle autorità locali e di personaggi del mondo economico e dello spettacolo.

La giornata sarà arricchita dalla presenza di uno stand gastronomico nell’area antistante e da uno spazio musicale con la partecipazione di Chiara Masetti, vincitrice dello Zecchino d’Oro. Nel primo pomeriggio è previsto l’Open Day della struttura con visita guidata divisa per gruppi, l’allestimento di un’area giochi per bambini nel cortile del Centro Servizi e la presentazione del progetto di riqualificazione del parco pubblico antistante il Convento, le cui opere sono state già avviate dall’Associazione Camminando per Mano di concerto con l’Amministrazione Comunale.

La giornata di festa si pone l’obiettivo di far conoscere e di avvicinare ancor di più il Centro Servizi alla comunità di cui fa parte, trattandosi di una realtà ben vista e accreditata ai più alti livelli, per le sue finalità solidaristiche e per i servizi innovativi che è riuscita a realizzare.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

La Ghisi carburanti
Articoli Correlati
Operato Padre Sebastiano, annullato il pranzo in suo onore
La Provincia
07 Ottobre 2017 - 17:17
'Addio a padre Sebastiano: per noi sei sempre stato tutto'
La Provincia
17 Dicembre 2019 - 16:12
Padre Sebastiano, 90 anni, cittadino onorario di Sassuolo
La Provincia
06 Maggio 2017 - 15:37

La Provincia - Articoli Recenti
Caso Far Pro, dai consiglieri di San ..
'Abbiamo deciso di porle una sveglia così da esser certi che l’assessore resti vigile e ..
25 Settembre 2022 - 22:20
Vignola, 48enne arrestato per spaccio
L'uomo verso le 19 circa, è stato sottoposto a controllo e, a seguito di perquisizione, ..
25 Settembre 2022 - 16:46
Limidi di Soliera, dramma al seggio: ..
Il primo elettore presentatosi al seggio questa mattina alle 7 è stato colto da malore ..
25 Settembre 2022 - 15:21
Scontro frontale tra due auto a Torre..
Vigili del Fuoco e 118 intervenuti poco dopo le ore 20 sulla Nuova Estense
25 Settembre 2022 - 00:52
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57