e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

San Cesario, il caso Far Pro sul tavolo dell'assessore regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Possibile che l'inottemperanza ad una prescrizione non comporti alcuna conseguenza sul procedimento autorizzativo?'


San Cesario, il caso Far Pro sul tavolo dell'assessore regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo tre Consiglieri del Comune di San Cesario sul Panaro e ci piacerebbe sapere cosa ne pensa delle foto che alleghiamo. Si tratta del Fiume Panaro, che da il nome al nostro paese, ma viene lasciato in questo stato vergognoso da chi, al contrario, dovrebbe tutelarlo. Le foto sono state scattate questa estate presso lo scarico delle acque reflue del depuratore della ditta “Far Pro Modena Spa” di Spilamberto. Le sembrano normali la schiuma, le chiazze che galleggiano, il fetore insopportabile?' A inviare queste domande all'assessore regionale all'ambiente Paola Gazzolo sono Sabina Piccinini e Ivano Soli (Gruppo Consiliare Lista Civica Nuovo San Cesario) e Mirco Zanoli (Gruppo Consiliare Rinascita Locale)

'Lo scarico della “Far Pro Modena Spa” dovrebbe essere chiuso per essere convogliato nel sistema fognario di Spilamberto. Sta scritto nell’autorizzazione rilasciata alla ditta da Arpae– SAC (Sezione D2.2 dell’Allegato I determinazione dirigenziale n.

391 del 29/10/2012). La fognatura comunale di Via Macchioni (distante qualche centinaio di metri dalla ditta) è realizzata e disponibile da luglio 2015. Eppure il Comune di Spilamberto ci ha recentemente comunicato che non esiste neppure il progetto per l’allacciamento alla fognatura'.

'Possibile che l’inottemperanza ad una prescrizione non comporti alcuna conseguenza sul procedimento autorizzativo? Si legga quanto riportato a pagina 5 dell’autorizzazione: “per quanto riguarda i rapporti falda-fiume a livello del Comune di Spilamberto, si osserva un rapporto diretto tra i due, dove il fiume alimenta la falda acquifera” - continuano i tre nella lettera -. Lei se la sente di escludere che l'acqua scaricata dalla “Far Pro Modena Spa” non si mescoli con quella da cui pescano i pozzi HERA, situati poco più a valle, che alimentano gli acquedotti di San Cesario, di Modena, Castelnuovo e Castelvetro? Le chiediamo di intervenire, quanto prima, affinché la ditta rispetti quanto prescritto nell’autorizzazione e chiuda definitivamente lo scarico in Fiume. Suona sempre bene la “tutela dell’ambiente”, poi però non si riesce a risolvere un problema come questo'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48