Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Sulpl replica a critiche: 'Agenti della municipale non sono sceriffi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cerchiamo di applicare le regole che riguardano ognuno di noi in quanto lavoratori e rappresentati delle autorità locali prima e come cittadini poi'


Sulpl replica a critiche: 'Agenti della municipale non sono sceriffi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con riferimento alle note stampa suoi controlli COVID eseguiti dalle Polizie Locali di Modena e Provincia (vedi intervento a Pavullo) e per le quali questo sindacato SULPL, con rammarico continua a leggere commenti dei lettori che definiscono i rappresentanti delle istituzioni locali “sociopatici, sceriffi, privi di buon senso” oppure “auspichiamo che poi vadano a controllare anche spacciatori” fanno solo cassa” ecc., si vuole rappresentare che la ‘sociopatia’ ovvero il non adattarsi a costumi e a comportamenti della propria comunità, evidentemente per definizione non rappresenta gli appartenenti alle Polizie Locali, così come il termine sceriffo utilizzato in senso dispregiativo, di chi nel suo sentire personale, ritiene che ogni agente applichi secondo il proprio umore le norme vigenti.

Vale precisare che i controlli sul rispetto delle prescrizioni inserite nei DPCM e Varie Ordinanze regionali e Comunali, come le modalità con cui devono essere svolti sono definiti a livello Provinciale dalle diverse Prefetture che, in accordo con le Questure coordinano in modo puntuale tutte le attività che devono essere rendicontate giornalmente.

Relativamente al ‘fare cassa’ si ritiene una affermazione del tutto fuorviante in quanto nessuno degli agenti ha un mandato per svolgere attività in tal senso, mentre invece vi è una forte sensibilizzazione onde verificare che il rispetto delle norme sia finalizzato esclusivamente al bene collettivo, ovvero ad evitare che il contagio del Coronavirus continui a diffondersi. È evidente che alle singole richieste di cittadini, come di persone che faticosamente cercano di continuare le loro attività, non sempre la Polizia Locale ha risposte accoglienti, ovvero che possano rispondere favorevolmente alle richieste che ci pervengono.

Riteniamo che sarebbe poco professionale agire diversamente accogliendo una richiesta e negandone un’altra analoga, per altro assumendosi responsabilità di autorizzare persone ad agire in deroga alle norme restrittive.

Il Sulpl ribadisce con forza che in questo momento difficile per tutti stiamo facendo uno sforzo, per quanto ci è possibile, ad essere di supporto alla cittadinanza, senza per questo renderci partecipi del mancato rispetto delle disposizoni, ma cercando di applicare le regole che riguardano ognuno di noi in quanto lavoratori e rappresentati delle autorità locali prima e come cittadini poi, una volta terminata la nostra attività.

Inoltre, nonostante gli organi di stampa, locali e nazionali, tendano a riportare quasi esclusivamente l'attività espletata dalle Forze di Polizia nazionali, siamo certi che ai Cittadini non sia sfuggito che gli agenti della Polizia Locale, dai comuni di piccole dimensioni al capoluogo, hanno costituito, in questo difficile e delicato momento un punto di riferimento certo e sempre raggiungibile.

Segreteria Sulpl Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36