'In questura a Modena più rinforzi che altrove. il problema sono leggi inefficaci'
Il segretario Siulp Butelli interviene nel dibattito sull'elevazione della questura di Modena in fascia A. Ridimensionandolo
Ma cosa ci dicono i numeri a proposito di incrementi e di pensionamenti? I numeri da febbraio 2022 – quando con il Ministro Lamorgese arrivò la notizia che Modena sarebbe stata promossa – ci dicono che l’incremento è costante e superiore a quello di tantissime altre province: ad oggi e cioè con le assegnazioni di agenti e ispettori di dicembre 2024 il saldo positivo è di + 97 agenti ai quali vanno aggiunti + 4 ispettori, per un totale di nr. 101 unità in incremento.
Per avere un riferimento con realtà vicine geograficamente, segnaliamo che Bologna nello stesso periodo ha avuto un incremento di 156 unità, mentre Forlì Cesana di nr. 51 unità e Parma di sole nr. 38 unità. Nello stesso periodo di riferimento (01.01.2022 – 31.12.2024) i pensionamenti sono stati 54 in tutta la provincia e sono comprensivi sia delle pensioni d’anzianità che di vecchiaia, per cui è facile calcolare il saldo che è +47.
Poco? Forse sì, ma è bene ricordare che a fronte di circa 8000 (ottomila) pensionamenti all’anno in tutta Italia, le scuole di Polizia riescono a sfornare solo 4000 (quattromila) agenti all’anno.
Molto? Possiamo dire di sì, ricordando ancora una volta che tante e tante province hanno ricevuto un incremento molto inferiore a quello modenese, pur avendo una percentuale di pensionamenti identica a quella della nostra provincia. Allora visto che l’incremento c’è ma che è precario per via di una non sancita norma di legge, forse sarebbe opportuno che tutta la politica da destra a sinistra e viceversa si impegnasse per portare a casa quel provvedimento che, nei numeri, non riuscirebbe a far aumentare più di tanto l’organico visti i pensionamenti e la ridotta capacità delle scuole, ma lo stabilizzerebbe nel tempo e ci darebbe un po' di serenità in più. Tutto questo al netto di norme di legge che hanno scarsissima deterrenza nei confronti di una delinquenza sempre più violenta e spavalda: non è più solo questione di uomini in campo, ma leggi e di norme efficaci ed efficienti che magari, come nel caso del pacchetto sicurezza, giace dormiente in Parlamento da tempo immemore.
Roberto Butelli - segretario Siulp di Modena
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rave a Campogalliano: se dal Pd a Fdi è condanna unanime, allora forse quei ragazzi hanno ragione
Polveri sottili, a Modena vietati barbecue e camini: ma è questo il buonsenso?
Targa sugli Estensi a Palazzo Ducale, Bianchini Braglia: 'Testo non chiaro, ma sul caso c'è troppa ideologia'
Hera-Aimag, dopo il progetto naufragato si attendono le dimissioni del cda. E invece...
Articoli Recenti
Così il segretario Cgil Landini è riuscito a spaccare l'unità sindacale
Con la dinastia Austro-Estense i modenesi vissero stagione di idilliaca felicità? Niente di più falso
La giustizia dell’uomo s’occupa di vite vere di persone vere: la velocità non è il metro
Sanità Emilia Romagna, in gioco la sostenibilità del Servizio universalistico

