Da notare in particolare la stima di fabbisogno per far fronte alla costruzione della Bretella Campogalliano-Sassuolo e della famosa Cispadana (di cui ancor oggi di discute, ma il cui cantiere teoricamente doveva partire, a detta dell'allora assessore regionale Muzzarelli, nel 2007). Per la nuova Autostrada nel 2008 si ipotizza un fabbisogno di inerti triplo rispetto a quanto indicato in sede di Conferenza di pianificazione, senza che il Piae specifichi le ragioni di questa differenza.Un fabbisogno che già nel 2008 appariva sovrastimato e che la crisi del comparto edile e lo stop delle Grandi opere ha reso decisamente fuori dalla realtà.Basti pensare che la stima del fabbisogno di inerti del Piae 2008 della provincia di Modena è largamente superiore a quella della provincia di Bologna. Nonostante la maggiore popolosità della provincia del capoluogo di Regione, il valore di fabbisogno di Modena è del 33% superiore a quello di Bologna. In particolare risulta che il fabbisogno pro capite nel Piae di Modena è superiore dell'88% rispetto all'equivalente pianificato nel Piae del 2002 bolognese.Ipotizzando un fabbisogno pro capite pari a quello di Bologna, il fabbisogno di Modena avrebbe dovuto essere di circa il 38% inferiore rispetto a quello bolognese, il che si traduce in un 62% in meno rispetto al Piae 2008.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>