La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

ER, urbanistica, è fatta per la nuova legge. Sì a fine mese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sinistra italiana, che aveva legato all'esito della discussione la sua permanenza nella maggioranza che appoggia Stefano Bonaccini, per ora prende tempo


ER, urbanistica, è fatta per la nuova legge. Sì a fine mese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' fatta per la nuova legge sull'urbanistica dell'Emilia-Romagna, la cosiddetta taglia-cemento: sara' in aula per l'approvazione definitiva negli ultimi giorni del mese. Sinistra italiana, che aveva legato all'esito della discussione la sua permanenza nella maggioranza che appoggia Stefano Bonaccini, per ora prende tempo e annuncia nuovi emendamenti in aula.

Nelle sei sedute di commissione (circa 13 ore di discussione sui 77 articoli presentati, con un'ottantina gli emendamenti accolti) il rassemblement di sinistra formato anche da Mdp e l'Altra Emilia-Romagna si e' per lo piu' astenuto o ha votato contro alla norma proposta dall'assessore regionale all'Urbanistica Raffaele Donini. L'ultimo round prima del voto finale in Assemblea legislativa c'e' stato oggi con la discussione degli ultimi cinque articoli della legge: tre gli emendamenti accolti, tutti del Pd.

Si tratta, come chiarisce il relatore di maggioranza Giorgio Pruccoli, di alcune modifiche alle leggi regionali esistenti in materia di semplificazione edilizia e di vigilanza sull'attivita' edilizia 'rese necessarie per introdurre i nuovi strumenti che ora saranno a disposizione e armonizzare la legge'.

Respinti invece altri tre emendamenti proposti da Mdp, Si e Altra Emilia-Romagna nell'ottica d fornire, come ha spiegato Silvia Prodi, 'uno scenario uniforme e coerente a disposizione delle amministrazioni per le pianificazioni territoriali'. Ma, conferma Pruccoli, la coerenza e' gia' garantita da un altro emendamento Pd. Rimangono pressoche' invariate le posizioni anche in quest'ultimo passaggio: astenuto il centrodestra, Pd a favore e M5s sull'aventino del non voto.

E' stato, traccia il bilancio finale la presidente dem della commissione Territorio, Manuela Rontini, 'un lavoro lungo e faticoso, ma abbiamo rispettato i tempi e portato miglioramenti rispetto al testo base depositato'.
'Alcuni nostri emendamenti sono stati accolti, molti respinti: speriamo che vengano accettate ulteriori proposte di modifiche alla legge in aula che noi sicuramente faremo', prende tempo il capogruppo di Sinistra italiana Igor Taruffi. 'La legge e' molto complessa', sottolinea invece Massimiliano Pompignoli, relatore di minoranza del progetto, 'non quella che ci aspettavamo ma migliorabile. Ci lavoreremo ancora'. Soddisfatto per il lavoro della commissione si e' dichiarato l'assessore Donini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58