La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Punto nascite Pavullo, l'appello ai sindaci: 'Chiedete il riesame'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Depositata dal Comitato Salviamo l'ospedale richiesta ai dieci sindaci della montagna per rimettere Pavullo al centro dell'emergenza-urgenza, anche ostetrica


Punto nascite Pavullo, l'appello ai sindaci: 'Chiedete il riesame'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I dieci sindaci dei comuni della montagna modenese presentino istanza di riesame rispetto alla decisione della commissione ministeriale di rigettare la proposta di deroga all'apertura del punto nascite di Pavullo. Le possibilità e le ragioni ci sono, sia sotto il profilo tecnico che politico. Tecnico perché è dimostrabile che gli elementi forniti alla Commissione Ministeriale, che ha deciso sulla richiesta di deroga all'apertura dei punti nascita al di sotto dei 500 parti, in parte sono errati e in parte sono carenti di informazioni essenziali. E, sul piano politico, per dare ascolto e accoglimento alla voce ed alle istanze di migliaia di cittadini, tra i quali tanti giovani, che con la loro marcia hanno lanciato un appello chiaro alle istituzioni per riaprire il punto nascite e per riconsiderare, anche alle luce delle ultime emergenze, l'ospedale di Pavullo centrale per la gestione dell'emergenza urgenza in tutta la montagna'.

 
E' quanto dichiarato da Maria Cristina Bettini, referente del comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo che ieri ha presentato formale (e già protocollata) richiesta ai dieci sindaci  di Pavullo, Pievepelago, Lama Mocogno, Riolunato, Sestola, Fanano, Serramazzoni, Fiumalbo, Montecreto e Polinago. L'invito ai primi cittadini è di fare fronte comune e dimostrare, con un atto concreto (la richiesta di riesame), la volontà politica ed isituzionale di volere il punto nascite insieme ad un vero potenziamento dell'ospedale di Pavullo, in una logica territoriale, al servizio dell'intera montagna. Chiedendo, alla commissione ministeriale, attraverso le istituzioni locali,  di rivedere la decisione presa, sia alla luce di una più completa fornitura di dati territoriali e degli elementi necessari per la scelta, e dei fatti emblematici di cronaca registrati nelle settimane immediatamente successive alla chiusura del punto nascite. 

A supporto della richiesta il Comitato ha infatti analizzato i dati che la commissione regionale ha istruito e fornito alla commissione ministeriale che doveva decidere sulla deroga, dimostrando l'esistenza di molte incongruenze con la realtà. A partire da quella sulle distanze chilometriche dalle località montane al punto di riferimento più vicino (per protocollo ed organizzazione l'ospedale di Sassuolo), e tutte fissate al ribasso di 5 - 10 chilometri. Ribasso sulla carta che si riflette subito anche sui tempi di percorrenza che nel documento della commissione ministeriale risulterebbero, in media  - stando a quanto emerge dai rilievi del comitato, di 10 minuti inferiori rispetto alla realtà misurata dal comitato. Che quando sono i 5 minuti a fare la differenza sono importanti.

 
Ma non solo. Il documento del comitato a supporto della fattibilità e dell'opportunità della richiesta di riesame mostra come nella valutazione dell'elemento oleografico non si sia tenuto conto delle frazioni altamente popolate da 500-600 residenti come Sant'Anna Pelago e Fellicarolo. Senza considerare che l'alto Frignano non ha la copertura ottimale di linee telefoniche mobili, l'elicottero non può alzarsi con il maltempo e non possono essere trasportate donne in travaglio'. Poi ci sta il turismo che soprattutto in estate ricade anche sulla rete sanitaria dell'emergenza urgenza.

Una rete che per il comitato deve continuare ad avere al centro Pavullo, dotato nuovamente di proprie figure mediche come la guardia pediatrica h24 neonatologo, la guardia ginecologica h24 e - dice sempre il comitato - rivedendo il modello organizzativo inerente gli esami di laboratorio urgenti. 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58