La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Seta nella bufera, Modena penalizzata: doppia interrogazione di Galli

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Intollerabile questa distinzione tra figli e figliastri dove il bacino di Modena è fortemente penalizzato'


Seta nella bufera, Modena penalizzata: doppia interrogazione di Galli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo centinaia di guasti durante il servizio con personale e passeggeri coinvolti e 9 incendi, o principi d’incendio, dei mezzi la misura è colma'. A intervenire ancora una volta sul caso-Seta è il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli che presenta una doppia interrogazione in Regione e in Comune a Modena.

'Negli ultimi due anni una serie di scioperi con punte di adesione superiori anche al 90% hanno segnalato un grave stato di usura delle Relazioni sindacali all’interno di Seta che, ricordiamo, ha oltre 1.000 dipendenti e si occupa del Trasporto Pubblico Locale nelle Provincie di Modena, Reggio Emilia, Piacenza - afferma Galli -. Malgrado numerose proteste dei dipendenti, delle forze politiche di minoranza nel Comune di Modena, dei passeggeri danneggiati dai disservizi ben poco è stato fatto per risolvere o migliorare una situazione che definire preoccupante è dire poco.

Nelle ultime settimane il clima che prima poteva esser definito “di disagio” si è trasformato in un clima “di preoccupazione” vista la cadenza settimanale di gravi disservizi culminati in 9 incendi o principi d’incendio che hanno portato alla spettacolarizzazione della gestione “a pezze” del parco mezzi di Seta'.

'Vorrei dunque sapere dalla Regionese se è vero che risultano tutt’ora in circolazione, su 392 mezzi operanti sul Bacino di Modena oltre 120 Euro 2, quasi il 30%, mezzi che come tutti sanno sono altamente inquinanti, alla faccia di domeniche ecologiche e blocchi del traffico - continua Galli -. Ricordo anche che Seta ha chiuso il bilancio in utile e che per stessa ammissione della dirigenza si è data preferenza nella sostituzione dei mezzi ai bacini di Reggio Emilia e Piacenza rispetto a Modena.

La Regione ci spieghi anche perchè solo a Modena vi sono incendi di bus e scioperi e dica se ritiene tollerabile questa distinzione tra “figli” e “figliastri” dove il bacino di Modena, dopo aver sanato al momento della fusione con le proprie risorse i bilanci in profondo deficit di Reggio Emilia e Piacenza, continua a “dare il sangue” a fronte di più passeggeri trasportati (25,4 milioni a Modena contro i 20 di Reggio e i 14 di Piacenza), più chilometri percorsi e più corse effettuate'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58