La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La giornata nazionale dei liquori e degli sciroppi

La giornata nazionale dei liquori e degli sciroppi

I monaci sono da sempre ricercatori e conoscitori di erbe officinali, conservano le conoscenze curative delle piante e la loro efficacia benefica


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Nella nostra secolare tradizione gastronomica sono da annoverare decine di liquori e sciroppi ottenuti da frutti erbe, fiori, bacche.
Il 18 agosto è la Giornata nazionale proprio dei liquori e degli sciroppi.
I monaci sono da sempre ricercatori e conoscitori di erbe officinali, conservano le conoscenze curative delle piante e l'efficacia benefica di liquori e sciroppi. Queste bevande sono stratagemmi messi in atto per sfruttare i doni della natura. Sciroppi e liquori sono anche una testimonianza di una antica ospitalità.
Spesso queste bevande artigianali sono contenute in bottiglie di vetro grezzo che aiutano a creare cordialità, che si è estesa anche ad uno dei nomi di queste delizie (cordiale).
Tra i più noti liquori e sciroppi italiani possiamo annoverare: il VOV (liquore all'uovo), il liquore al cioccolato, il nocino, il laurino, lo sciroppo di mirtilli, la sciroppo alla menta, lo sciroppo di sambuco e tanti altri. Una particolare menzione merita il liquore delle 100 foglie che viene prodotto con bacche, ma anche con foglie o noccioli è una produzione familiare diffusa e tipica principalmente in Piemonte. Abruzzo e Puglia.
Oggi festeggiamo gli sciroppi bevande naturali e dissetanti, ma festeggiamo anche i liquori, che se bevuti con parsimonia sono salutari e rendono felici.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.