L'invio di altri cento milioni di dollari di armamenti anti-carro all’Ucraina del presidente Zelensky è stato annunciato dal governo degli Stati Uniti, anche sulla scia delle “sconvolgenti atrocità” delle forze armate russe denunciate nei giorni scorsi dal governo di Kiev a Bucha, sobborgo della capitale ucraina.
Con questo ultima tranche di aiuti l’ammontare complessivo del sostegno americano alla difesa ucraina sale a 2,4 miliardi dall’inizio dell’amministrazione del presidente Joe Biden, cominciata nel gennaio 2021, e a 1,7 miliardi dall’inizio dell’offensiva militare russa, lanciata da Mosca lo scorso 24 febbraio.
In un comunicato pubblicato ieri il segretario di Stato Antony Blinken ha affermato che le armi che verranno spedite in Ucraina intendono “soddisfare l’urgente necessità di nuovi mezzi anti-carro” delle forze armate di Kiev. Secondo quanto riferito da fonti della Casa Bianca ai media internazionali, nello specifico gli Usa avrebbero autorizzato l’invio di anti-carro portatili Javelin, uno dei mezzi più devastanti contro i mezzi russi a detta di diversi esperti militari concordanti.
Ad aprire la nota di Washington un riferimento ai presunti crimini commessi dall’esercito russo nella città di Bucha dove le forze armate di Mosca avrebbero torturato e ucciso centinaia di persone, stando alle denunce del governo ucraino. Oggi, secondo quanto anticipato dall’emittente americana Cnn, il governo a guida Biden si prepara ad annunciare nuove sanzioni nei confronti di Mosca in coordinamento con l’Unione Europea e il G7. Tra le misure imposte a partire da oggi ci dovrebbe essere anche un blocco a tutti gli investimenti in Russia.
Ucraina, dagli Usa altri 100 milioni di dollari in armi a Zelensky
Con questo ultima tranche di aiuti l’ammontare complessivo del sostegno americano alla difesa ucraina sale a 2,4 miliardi dall’inizio del Governo Biden
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Modena Calcio, prolungato al 2029 il contratto di Sersanti
Sassuolo, bufera sul nuovo Capo di Gabinetto del sindaco. Fi e FN attaccano: "Poltrona politica da 50mila euro all'anno"
Rsa, Forza Italia incalza: '12.000 anziani in liste d'attesa in regione, 356 solo a Modena'
'Carimonte ha comprato una fetta della Gazzetta di Modena: la Fondazione spieghi le ragioni da Statuto'

