La Ghisi carburanti
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
La Ghisi carburanti
rubricheRuote Libere

Caro-gasolio, Ministero convoca incontro: 'I tavolini hanno fallito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'Come è possibile continuare sulla strada di questi teatrini mentre il mondo dell'autotrasporto, quello vero, è al collasso?'


Caro-gasolio, Ministero convoca incontro: 'I tavolini hanno fallito'
'Ancora un tavolo ministeriale sull'autotrasporto. L'ennesimo. La convocazione è arrivata oggi per giovedì 16 giugno. Oggetto dell'incontro, per citare letteralmente le vecchie associazioni che siedono all'Albo, il 'perdurare della crisi dovuta al caro gasolio e i ritardi nelle misure per l'autotrasporto'. E le associazione sembrano pure gratificate da questa convocazione, generosa elargizione di un Governo al quale continuano in modo irresponsabile a dire di 'sì'. A questo punto viene davvero da chiedersi come sia possibile continuare sulla strada di questi teatrini mentre il mondo dell'autotrasporto, quello vero, è al collasso'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini in vista dell'incontro di giovedì (nella foto il Tavolo di marzo).
'Come è possibile dimenticare che se oggi, sul fronte del costo del carburante, la situazione per gli autotrasportatori è disastrosa, la colpa è anche di quelle associazioni che hanno firmato il protocollo d'intesa col viceministro Bellanova, che si erano dette soddisfatte di quell'accordo appoggiando il Governo e fingendo di non vedere che così facendo voltavano le spalle alle aziende che erano chiamate a rappresentare - continua Cinzia Franchini -. Quel tavolo ministeriale, scavalcato di fatto dal taglio orizzontale delle accise senza alcun antidoto alle speculazioni, di fatto non ha prodotto nulla e non ha portato nemmeno, a distanza di oltre tre mesi, allo stanziamento dei famosi 500 milioni promessi. Anzi, ha creato danni perché agli occhi della committenza ha fatto passare l'idea che il mondo dell'autotrasporto fosse stato tutelato. A fronte di un così clamoroso fallimento gli stessi attori, senza nessun accenno di autocritica, senza nemmeno tentare di invertire la rotta, si ripresentano al Tavolo con gli stessi uomini e le stesse promesse'. 

'E' tempo di archiviare la politica dei tavolini autoreferenziali e completamente scollegati dalla realtà e aprire gli occhi davanti ai problemi che stanno costringendo alla chiusura migliaia di aziende. Ruote Libere c'era all'indomani di quel protocollo per denunciarne la pochezza e c'è oggi per ribadire la situazione sempre più drammatica in particolare per le piccole e medie imprese. Serve subito un tetto al costo del gasolio e occorre ripristinare l'ordinario rimborso delle accise. Da domani, senza tavoli e protocolli vuoti. Si faccia questo e poi, se lo si ritiene opportuno, ci si incontri per parlare del resto, ma con interlocutori capaci e non i soliti azzeccagarbugli che più si muovono e più arrecano danni alle imprese' - chiude Franchini.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Ruote Libere - Articoli Recenti
Ruote Libere: 'Autotrasporto, bene ..
Franchini: 'Il futuro Governo inauguri una stagione nuova, partendo dallo stop alle ..
03 Ottobre 2022 - 11:35
'Imprenditori schiacciati da cartelle..
Franchini (Ruote Libere): 'Non basta sventolare le cosiddette norme salva suicidi a ..
21 Settembre 2022 - 18:35
'Bonus carburanti, domande al via tra..
Franchini (Ruote Libere): 'Fa sorridere, per non piangere, che oggi qualche noto ..
13 Settembre 2022 - 15:06
Aumento prezzi Ad Blue: 29,6 milioni ..
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con la presentazione ..
07 Settembre 2022 - 22:00
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14