Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheRuote Libere

Castelfrigo come le aziende di logistica: gli schiavi moderni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Di schiavit? si tratta e fenomeni simili sono indegni. A monte il problema della concorrenza con Paesi che hanno un costo del lavoro decisamente inferiore


Castelfrigo come le aziende di logistica: gli schiavi moderni

Il caso delle coop che lavorano per Castelfrigo è lo specchio del fenomeno delle nuove schiavitù che dilagano nel nostro Paese, soprattutto in settori che richiedono una bassa specializzazione. In Castelfrigo - dicono i sindacati - il costo medio orario di lavoro è di 27 euro, nelle coop è di circa 14 euro all'ora. Per lo stesso lavoro, in fondo per la stessa azienda. 
Un fenomeno simile a quello che caratterizza il settore della logistica, con i dipendenti delle coop - spesso stranieri - sfruttati in maniera intollerabile.
Credo sia necessario chiamare le cose col proprio nome. Di schiavitù davvero si tratta e fenomeni simili sono indegni per un Paese come il nostro e dispiace che qualcuno (purtroppo anche nel mondo sindacale, penso alla Cisl) voglia difendere o giustificare a tutti i costi un Sistema simile.



Detto questo, per continuare a chiamare le cose col proprio nome, è necessario risalire alle cause di questi fenomeni. Siamo sempre di fronte a imprenditori spietati e senza nessuno scrupolo? Io credo di no. Certamente esistono aziende che sfruttano la situazione (e queste vanno perseguite senza nessun tentennamento), ma credo che il problema sia da ricercare nelle politiche che governano il Lavoro nel nostro Paese. 
Di fronte a un mercato dove la concorrenza si basa solo sulle logiche di prezzo si arriva a queste derive. La concorrenza con altri Paesi dove il costo del lavoro in termini di tassazione delle imprese (e a ricaduta sulla busta del lavoratore) crea queste scorciatoie scandalose. Perchè l'alternativa è arrendersi di fronte alle aziende che operano in contesti defiscalizzati o quasi.

E allora la battaglia, gli scioperi, le proteste anche radicali credo vadano portate non solo davanti alle aziende (certamente davanti a quelle che, aggiungendo distorsione alla distorsione, si fanno gioco della legalità) o davanti alla sede di Confindustria, ma anche in modo concreto al tavolo del Governo, al Ministro Poletti (che così in fretta ha dimenticato il suo passato da cooperatore). E' in quel tavolo che si decide quanto costa il lavoro per un imprenditore. L'Italia, lo ricordiamo, ha le tasse sul lavoro più alte d'Europa, e gioco-forza le imprese sono sempre fuori mercato. E a pagarne il prezzo saranno imprenditori e lavoratori. Insieme.

Cinzia Franchini



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Omnispower

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Caro carburante, discorso premier: ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Per questi imprenditori, spesso monoveicolari, la prima ..
11 Gennaio 2023 - 14:51
'Accise, pedaggi e assicurazioni: per..
Cinzia Franchini: 'Lascia sbigottiti un ministro che ammette candidamente la presenza di una..
06 Gennaio 2023 - 18:39
'Aumento pedaggi autostradali: nuovo ..
Franchini (Ruote Libere): 'Conferma di una politica appiattita da anni su interessi ..
31 Dicembre 2022 - 15:52
'Autotrasporto, pochi controlli su ..
Alessandro Giannasi, Ruote Libere: 'Sistema da ripensare. Non coinvolgere i committenti nei ..
28 Dicembre 2022 - 18:42
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14