Rubriche Ruote Libere

Class Action contro il cartello delle imprese costruttrici di autocarri: primi rimborsi anche a Modena

Class Action contro il cartello delle imprese costruttrici di autocarri: primi rimborsi anche a Modena

Giunti i primi rimborsi frutto dell'azione collettiva di risarcimento lanciata da Fita Cna voluta dall'allora presidente nazionale Cinzia Franchini


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

Nei giorni scorsi sono giunti i primi rimborsi frutto dell'azione collettiva di risarcimento lanciata da Fita Cna voluta dall'allora presidente nazionale Cinzia Franchini, oggi presidente dell'associazione Ruote Libere, contro alcune grandi case costruttrici di autocarri, giudicate colpevoli nel 2016 dalla Commissione Europea di aver costituito un cartello che avrebbe penalizzato i clienti determinando un aumento artificiale dei prezzi, in particolare legato ai costi delle tecnologie antinquinamento.
La stessa Fita fa sapere oggi che la class action ha portato un primo riconoscimento concreto: un indennizzo, il primo riconosciuto da uno dei marchi coinvolti, di 80.000 euro per dodici imprese modenesi di autotrasporto. La classa action è rivolta a tutte le aziende che hanno acquistato (anche in leasing) autocarri nuovi o usati tra il 1997 e il 2011: finora sono state instaurate cause in diversi tribunali europei, per far valere i diritti degli autotrasportatori. A livello nazionale, hanno già aderito più di 3.000 imprese, tra queste un centinaio dalla sola provincia di Modena.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati