Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Elezioni, in 10 punti l'appello dell'autotrasporto a tutti i candidati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Alla vigilia del voto del 25 settembre ci rivolgiamo a tutte le forze politiche in campo'


Elezioni, in 10 punti l'appello dell'autotrasporto a tutti i candidati
'Alla vigilia del voto del 25 settembre Ruote Libere si rivolge a tutte le forze politiche in campo per sottoporre i temi che da anni gravano sul settore e che negli ultimi mesi, complice la piaga del caro-carburante, si sono trasformati in una vera e propria emergenza nazionale. Quello che chiediamo in modo trasversale alla politica è di cambiare rotta. I miliardi di euro spesi negli ultimi anni per il mondo dell'autotrasporto non solo non hanno contribuito a migliorare la salute del settore, ma purtroppo, paradossalmente, ne hanno aggravato le malattie ataviche'. A parlare è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.

'Oggi la fotografia che osserviamo è quella di un universo determinante per il Paese, che vale diversi punti del Pil nazionale, nel quale spesso la furbizia la fa da padrone sulla capacità imprenditoriale e dove l’illegalità è ampiamente diffusa.

Una fotografia che ci restituisce un mondo dell'associazionismo incapace di rappresentare le imprese associate e che si limita a offrire servizi, spesso creati a tavolino proprio per favorire la sopravvivenza di questi enti. Eppure negli ultimi anni ai Tavoli nei quali vengono assunte le decisioni strategiche, a parte alcune lodevoli eccezioni, i Governi si sono relazionati solo con questi attori, solo con coloro che siedono all'Albo dell'autotrasporto, evitando un confronto ampio e allargato con chi non siede all'Albo né ha intenzione di farlo in futuro. Sottoponiamo dunque a tutte le forze politiche 10 proposte per cercare di mettere in campo quel cambio di rotta necessario'.

'Il primo punto è quello della completa revisione della politica degli aiuti. Chiediamo che all'autotrasporto non vengano più destinati fondi pubblici. Unica eccezione deve essere il rimborso sulle accise, un meccanismo rodato che oggi è stato sospeso per essere sostituito con macchinosi e ancora fumosi 'bonus' sotto forma di crediti di imposta.

Il secondo punto riguarda l'uso dei soldi del Pnrr. Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non devono essere disperse e devono essere utilizzate in infrastrutture essenziali, soprattutto nelle Regioni più arretrate. Al terzo punto, al fine di contrastare la drastica carenza di autisti, chiediamo di incentivare gli imprenditori alla assunzione di personale attraverso una defiscalizzazione della busta paga che vada a favore dello stipendio dell'autista. Il quarto punto attiene alle realtà isolane. Autotrasportatori sardi e siciliani non devono essere penalizzati solo per il fatto di trovarsi a lavorare su un'isola. Vanno stabilizzate le tariffe con gli armatori scollegandole alla stagionalità. Il quinto punto è quello del contrasto alle infiltrazioni mafiose. Un settore in ginocchio con imprese che lavorano spesso in perdita e lavoratori sottopagati, rappresenta terreno fertile per la criminalità organizzata. E' evidente che le mafie che non rispettano le logiche del mercato, hanno potuto espandere i propri tentacoli. Questa direzione va immediatamente interrotta'.

'I restanti 5 punti sono legati alla creazione del tanto atteso Testo Unico dell'autotrasporto, alla revisione del calendario dei divieti di circolazione e al ripensamento della normativa sui tempi di guida e riposo. Infine chiediamo sul fronte della sicurezza una vera applicazione della normativa ADR sulle merci pericolose e, sul fronte della specificità della professione, il divieto di carico e scarico dei veicoli industriali da parte degli autisti'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Tagliato sconto sul carburante: ora ..
Franchini (Ruote Libere): 'Il dimezzamento degli sconti deve coincidere con il ripristino ..
22 Novembre 2022 - 14:54
'Far lavorare autotrasportatori ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Non è certo eliminando ogni tipo di garanzia di ..
16 Novembre 2022 - 16:39
Autotrasporto, cambiano regole per ..
Il dicastero ha chiesto (e ottenuto) di specificare che possono beneficiare delle risorse ..
11 Novembre 2022 - 18:48
'Autotrasporto, dopo oltre 7 mesi di ..
'Senza questa complessa procedura, senza i click day e senza i portali creati ad hoc, i ..
11 Novembre 2022 - 15:32
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14