Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Tassi di interesse record, inflazione e costo carburante alle stelle: autotrasporto in emergenza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A denunciare una situazione ancora una volta critica per il mondo dell'autotrasporto è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini


'Tassi di interesse record, inflazione e costo carburante alle stelle: autotrasporto in emergenza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I tassi di interesse ai massimi da oltre 10 anni, un' inflazione record e il costo del gasolio ad un soffio dai 2 euro al litro stanno mettendo nuovamente in gravissima difficoltà le aziende dell'autotrasporto. Basti pensare che chi ha acquistato nuovi autocarri, anche approfittando dei contributi pubblici previsti per lo svecchiamento del parco veicolare, con leasing o finanziamenti a tasso variabile, si trova oggi a dover far fronte a rate aumentate da tassi di interesse che superano il 7%'. A denunciare una situazione ancora una volta critica per il mondo dell'autotrasporto è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Ma anche chi ha scelto un tasso fisso purtroppo non è al riparo da stangate economiche che rischiano di piegare aziende già provate dalla situazione che abbiamo vissuto negli ultimi anni - continua Cinzia Franchini -.

Diversi imprenditori, ad esempio, hanno acquistato nuovi mezzi includendo nel contratto di acquisto pacchetti per le manutenzioni programmate. Parliamo di cifre importanti, diverse migliaia di euro a seconda del pacchetto acquistato, a tasso fisso. Una decisione che appariva prudenziale, ma che viceversa non ha messo al riparo i camionisti dal rialzo dei tassi poiché spesso hanno stipulato contratti indicizzati all'inflazione. Non parliamo poi del costo degli autocarri che solo nell'ultimo anno sono aumentati di ben oltre il 10%. Oggi è praticamente impossibile acquistare un camion fissando contrattualmente un prezzo perché le case costruttrici si riservano di applicare rialzi conseguenti ai rincari delle materie prime o per 'imprevisti' vari. Una inflazione che, viceversa, non viene quasi mai presa in considerazione dalla committenza. Se si somma tutto questo a un costo del carburante di nuovo a due euro con nessun intervento di rimodulazione delle accise in vista, la realtà dell'autotrasporto diventa incandescente, rendendo peraltro del tutto utopico ogni azione sul fronte dello svecchiamento dei mezzi in circolazione. La ricetta che proponiamo è semplice: stop agli aumenti dei tassi di interesse, controlli sulle speculazioni per arginare l'inflazione e interventi orizzontali sul costo del carburante'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14