Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bastiglia, busta con proiettili stampati. Consigliere si dimette

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antonio Spica ha presentato denuncia ai carabinieri di Bomporto. Nella sua cassetta postale una lettera con la scritta 'riposati' e due proiettili disegnati


Bastiglia, busta con proiettili stampati. Consigliere si dimette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Grave episodio alla vigilia delle elezioni a Bastiglia. Il consigliere di opposizione Antonio Spica, che recentemente come pubblicato da La Pressa, aveva deciso di correre con una propria lista fuori dal centrodestra (il nome del candidato non è ancora stato ufficializzato e al momento il gruppo non ha il sostegno di Fratelli d'Italia), ha presentato martedì denuncia ai carabinieri di Bomporto per una lettera ricevuta domenica sera e recapitata nella cassetta postale della sua abitazione a Bastiglia. Nella lettera un foglio con la scritta 'Spica riposati. Hai rotto' e con la fotografia di due proiettili.
Oggi il consigliere ha protocollato le sue dimissioni dal Consiglio comunale e ha annunciato il ritiro (pare già deciso prima della minaccia subito) dalla corsa elettorale.

'La politica per me è stata un’attività che ho portato avanti con passione, con la barra sempre a dritta nell’esclusivo interesse del territorio, mai personale non avendo in Emilia né altrove, alcun interesse da difendere: unica “lobby” cui ho reso conto del mio operato, sono i cittadini e le loro legittime richieste, presentate sempre nei modi, tempi e sedi opportune; un impegno che se svolto con dovuta responsabilità sottrae tempo alla propria vita e ai propri cari - scrive Spica in un post su Facebook nel quale non si fa cenno, se non in modo velato, alla denuncia presentata -. Sono orgoglioso di aver ricoperto per 5 anni la carica di Consigliere comunale, e di essermi impegnato nei limiti delle mie possibilità seppur in un piccolo Comune, ma comunque un importante Assemblea elettiva, votando contro o a favore anche gli atti della maggioranza motivando il voto, entrando nel merito della questione.

Ma come gli amori e la vita stessa, nulla è eterno in questo mondo terreno: tutto ha un inizio e una fine tranne la propria coscienza, che in me rimane onesta e che mi consente di guardarmi allo specchio con consapevole e dignitosa serenità. Ma arriva il momento in cui, dinanzi a certe situazioni o certi fattori, bisogna avere il coraggio di fermarsi, che non è vigliaccheria ma rispetto della propria persona e di chi mi sta accanto, e che oggi pongo davanti a tutto e tutti e che rappresentano l’interesse primario.  Per questo motivo, ho rimesso oggi il mio mandato di Consigliere nelle mani del Sindaco presentando le mie irrevocabili dimissioni peraltro già annunciate al Sindaco verbalmente lunedì mattina e che ringrazio per l’invito al ripensamento. Un importante ringraziamento lo rivolgo all’Amico Marco Nora con cui da anni condividiamo numerose battaglie e a cui ho sempre delegato le osservazioni sui bilanci quale persona competente e preparata: ma principalmente perché mi è stato instancabilmente vicino nei momenti più difficili'.
'Un grazie ai tanti cittadini bastigliesi e non, che negli anni mi hanno supportato e sopportato, esortandomi anche recentemente ad andare avanti: a loro e solo loro, chiedo scusa per questa mia decisione. Un grazie anche alla mia squadra che 5 anni fa mi accompagnò in questa avventura e i nuovi entrati che si sono resi disponibili sin da subito per un nuovo percorso. Poiché spesso si augura ad un politico di “andare a zappare”, ecco ciò che farò: curare il mio orto dedicandogli maggior tempo e passione' - chiude Spica.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58