GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Al via Modena Danza, prima tappa della tournè Bach Project

La Pressa
Logo LaPressa.it

Venerdì 18 gennaio alle ore 20,30, al Teatro Luciano Pavarotti, con la compagnia Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto


Al via Modena Danza, prima tappa della tournè Bach Project
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Avrà inizio venerdì 18 gennaio 2019 alle 20,30 la rassegna Modena Danza al Teatro Comunale Luciano Pavarotti con lo spettacolo Bach Project della compagnia Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto. Lo spettacolo ha debuttato a settembre a Torino e Milano per il festival MITO e dopo Modena inizierà una tournée che lo porterà quali prime tappe a Bruxelles, Verona, Piacenza, Ravenna e Parma.

Il nuovo spettacolo affianca, attorno alla musica di Johann Sebastian Bach, un brano di repertorio di Jiří Kylián, fra i più acclamati coreografi contemporanei, a una nuova creazione commissionata al giovane talento Diego Tortelli.

In Sarabande, di Kylián, la musica di Bach, mediata attraverso la destrutturalizzazione sonora di Dick Schuttel, diventa un’ispirazione sovraumana. Il termine ‘sarabanda’ rappresenta un percorso che va dalle origini di triviale danza popolare alla perfezione assoluta della partitura della Seconda Partita in re minore.

La coreografia è una riflessione materiale e spirituale sulla natura dell'uomo che trae stimolo da fonti diversissime, come la Genesi biblica e il rituale giapponese della cerimonia del tè. Domus Aurea, secondo brano in programma, è la ‘casa perfetta’, un’utopia che Tortelli costruisce attraverso emozionanti disegni coreografici, le geometrie disegnate dai neon dell’artista visivo Massimo Uberti e, soprattutto, il geniale contrappunto bachiano delle Suite Francesi, qui rivisitate in una trascrizione di Colombo Taccani per l’esecuzione live di Sentieri Selvaggi, affermato ensemble italiano di fama internazionale.

Originario della Repubblica Ceca, Jiří Kylián è stato a partire dagli anni Sessanta uno storico direttore artistico del Nederlands Dans Theater. Ha firmato più di cento opere per le maggiori compagnie al mondo. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali, premiato Commandeur dans l’ordre pour Les Arts et lettres a Parigi, Honorary Doctor alla Juilliard School di New York, e con il Benois de la Danse a Mosca.

Prima di Sarabande, per Aterballetto aveva rimontato Heart’s Labyrinth nel 2001 e 14’20’’ nel 2015.

Diego Tortelli si è formato all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Ha iniziato la sua carriera a Valencia, con il Ballet de Teatres; nel 2012 si è unito al Ballet National de Marseille/Frédéric Flamand e dal 2015 lavora come freelance per Munich Opera, BOD/Richard Siegal, Korzo Theater, La Veronal. Insieme a Mattia Russo, Antonio de Rosa e Giuseppe Dagostino ha fondato a Madrid il gruppo KOR’SIA.

 

 

Modena Danza proseguirà fino a maggio con artisti e compagnie di fama mondiale, come Ensemble Batsheva, Dada Masilo, Svetlana Zakharova e il Bejart Ballet Lausanne.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51